Vai al contenuto
PLC Forum

Come fare uno scada?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, prima volta nella mia vita devo fare un sistema scada...

Ovviamente saranno prove a scopo didattico e imparare.

Qui chiedo, cè qualcuno che possa ben spiegarmi come strutturarlo in maniera corretta in modo tale che giri su un PC esterno?

Premessa, conosco abbastanza bene ambiente tia portal e costruzione di impianti tra PLC e hmi.

Ma ora voglio imparare lo scada, se qualcuno fosse disponibile gliene sarei veramente veramente grato, grazie mille per ora!

Inserita:

Magari comincia a leggere questa discussione, così per capire quali sono le caratterisrtiche fondamentali per uno SCADA

Inserita:

Livio orsini,

La discussione parla di quale scada scegliere, io ho già scelto e come accennavo in precedenza vorrei un attimo capire per l'appunto Siemens 

Inserita:

Ma tu vuoi sapere come usare Siemens SCADA?

Spiega meglio cosa vuoi fare e di quali informazioni necessiti.

dina_supertramp
Inserita: (modificato)

@fruittis.1
Scordati tutto quello che sai di WinCC TIA e/o WinCC Flexible.
Wincc SCADA non c'entra nulla.
E' uno scada, si programma tramite funzioni in C o VB, anche fare solo il cambio di pagina non lo fai con oggetti grafici già fatti ma lo devi fare tu con script.
Ci può installare tantissimi driver di comunicazione (iec, propietari, ecc.)
Ci puoi scrivere tonnellate di codice atte a fare di tutto.
Architetture client/server, ridondanza, database su base sql.....è un mondo....INFINITO 🤣

La versione attuale è WinCC V8, quella ancora in uso ma superata è la V7.

Ti consiglio questi video per iniziare, e soprattutto dei corsi di formazione
https://www.youtube.com/@WinCCGURU

Modificato: da dina_supertramp
Inserita:

@Livio Orsini

Vorrei capire come iniziare per strutturare una pagina che giustamente si interfaccia con il PLC.

Di quale software ho bisogno, se devo fare tutto nel tia portal o ci va ancora qualcosa esterno..

Devo configurare un sistema PC in tia?

Poi una volta creato il collegamento su tia tra il PC e PLC, dove devo metterlo quel progetto per poterlo utilizzare su un altro PC?

Non so se mi son spiegato, se riusciste un attimo a spiegare step by step almeno per creare una pagina e capire come si collega

Inserita:
2 ore fa, fruittis.1 ha scritto:

se riusciste un attimo a spiegare step by step almeno per creare una pagina e capire come si collega

qui non si tratta di 4 informazioni, stai parlando di un corso vero e proprio. 

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, fruittis.1 ha scritto:

Vorrei capire come iniziare per strutturare una pagina che giustamente si interfaccia con il PLC.

Di quale software ho bisogno, se devo fare tutto nel tia portal o ci va ancora qualcosa esterno..

Devo configurare un sistema PC in tia?

Poi una volta creato il collegamento su tia tra il PC e PLC, dove devo metterlo quel progetto per poterlo utilizzare su un altro PC?

Non so se mi son spiegato, se riusciste un attimo a spiegare step by step almeno per creare una pagina e capire come si collega

Per prima casa devi stabilire quale scada usare, perchè ogni scala ha un modo diverso di configurazione, programmazione, etc.. Per questo motivo ti ho consigliato di leggere prima la discussione relativa alla scelta di uno SCADA.

Tieni presente che, secondo il tipo di processo che dovrai supervisionare, ci sono SCADA preferenziali rispetto ad altri.

fruittis.1
Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Per prima casa devi stabilire quale scada usare, perchè ogni scala ha un modo diverso di configurazione, programmazione, etc.. Per questo motivo ti ho consigliato di leggere prima la discussione relativa alla scelta di uno SCADA.

Tieni presente che, secondo il tipo di processo che dovrai supervisionare, ci sono SCADA preferenziali rispetto ad altri.

Siemens wincc adv

fruittis.1
Inserita:
4 ore fa, pigroplc ha scritto:

qui non si tratta di 4 informazioni, stai parlando di un corso vero e proprio. 

Ma cosa centra questo video?

dina_supertramp
Inserita: (modificato)
15 ore fa, fruittis.1 ha scritto:

Siemens wincc adv

WinCC Advanced non è uno scada, è l'ambiente di sviluppo per runtime hmi, questi runtime poi possono essere installati su pannelli operatori (KP,KTP, ecc.) oppure su sistemi Windows. Ma ripeto, non è uno scada.

Lo scada di Siemens si chiama WinCC V8 (versione attuale, V7, V6, V5, ecc. le versioni più vecchie)
https://www.siemens.com/global/en/products/automation/industry-software/automation-software/scada/simatic-wincc-v8.html

Sai più o meno qual'è la differenza tra un hmi ed uno scada?

Modificato: da dina_supertramp