Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Scada Scegliere? - Qual'è La Soluzione Migliore?


micheleb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ultimamente l'azienda per la quale lavoro, mi ha incaricato di scegliere un nuovo pacchetto SCADA per la realizzazione delle supervisioni.

Purtroppo il panorama dell'automazione industriale propone tante e tali marche che non è assolutamente facile trovare un prodotto pienamente soddisfacente oltre che solido (vedi acquisizioni di aziende software con cadenza quotidiana).

Vorrei sapere se siete a conoscenza di prodotti che condensino queste caratteristiche:

- supporto OPC;

- supporto degli array di dati;

- riutilizzabilità degli oggetti creati;

- affidabilità;

- modularità e scalabilità;

- accesso r/w su database relazionali;

- upgrade del progetto cliente on line "a caldo"

- upgrade del progetto cliente offline

- protezione dei sorgenti del codice e della grafica

- assistenza tecnica in italia e nel paese destinatario dell'applicazione

Vi ringrazio anticipatamente per le preziose indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • micheleb

    5

  • Riccardo

    4

  • JumpMan

    4

  • _LORIS_

    3

Ho provato:

- Monitor Pro di Schneider (oltre alla versione di USData);

- Zenon di Copadata;

- Ifix di Intellution;

- Movicon di Progea;

- LabVIEW di Nationa Instruments;

- Cube della Orsi (quando era ancora autonoma);

Tutti questi prodotti, avevano pregi e difetti come tutti i software presentano. Mi ero particolarmente trovato bene con Cube specialmente durante lo sviluppo, ma il fatto di essere abbastanza "rigido" chiaramente non offre quel grado di libertà che altri ti possono dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suibaf,

molto gentile dellìindicazione, ma non avevo mai sentito questo prodotto.

Potresti indicarmi dove trovare qualche informazione per avere una demo del prodotto? grazie.

Rispondo anche a Riccardo.

L'applicazione andrà collegata ad una rete di PLC via OPC acquisendo dati a 16 o 32bit.

I plc di solito sono i TSX Premium di Schneider.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Se i PLC sono della Schneider ti consiglio VijeoLook, sempre della Schneider.

E' uno SCADA ridotto (un po' più piccolo di Monitor Pro) ma comunque è molto malleabile e personalizzabile, inoltre non "bestemmi" per collegarti ai PLC (spesso è una cosa che si sottovaluta, ma al momento del collegamento con i vari PLC magari di marche diverse sono dolori...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo,

Intouch l'ho sentito e ho avuto modo di provarlo (scusa, mi ero dimenticato di inserirlo nella lista), ma per motivi che non ti sto a spiegare non è mai stato preso in considerazione.

Personalmente mi pareva avesse dei costi importanti ma non ne sono sicuro.

grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intouch è vero che è un po' caro ma almeno hai un'assistenza che ti segue in ogni posto che vai (e non è poco...). Per la comunicazione con i PLC mette a disposizione degli IO Server che permettono di acquisire dati in DDE. La gestione dei tag è veramente banale e per quanto riguarda la grafica ha una libreria non indifferente. Comunque Monitor PRO non lo conosco (ho un CD demo ma non ho il tempo di provarlo) ma credo che per acquisire dati da PLC Premium sia l'ideale. Personalmente ti consiglio di pensarci un po' meglio sulla comunicazione OPC perchè fin quando ti colleghi ad un OPC Server che conosci pienamente va benino ma quando devi comunicare con una black box è veramente un dramma...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho comprato adesso Zenon della CopaData.

E' un prodotto ottimo a un prezzo interessante.

Un mio collaboratore con molta esperienza su scada ha iniziato a usarlo da 2 anni ed è molto contento.

Proma utilizzava Wonderware (o come cavolo si chiama) ma era molto costoso.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,

Se accetti un consiglio da uno che ne ha provati parecchi di Scada, io sceglierei Movicon. Per quello che ho visto, tutti hanno pregi e difetti, ma un prodotto italiano che non ha nulla da invidiare agli americani non lo trovi facilmente. Movicon e' ottimamente supportato in Italia ed e' presente nel mondo, ha tutti i driver diretti per Schnedier e per tutti gli altri PLC, e' sia OPC Server che OPC Client, supporta WinCE oltre che WinXP... E' semplicissimo da utilizzare ed ha un'ottima grafica. Non trascuriamo le logiche VBA multithreading per me indispensabili.

Tutte queste cose insieme non le trovi negli altri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

Personalmente, uso Citect 5.50 SP B (tra poco uscirà la versione 6.0).

Mi trovo molto bene, è facile da usare ed è estremanente scalabile e potente.

L'ambiente di sviluppo è gratuito (lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale), per l'utilizzo delle supervisioni create occorre acquistare chiavi hardware con vari tagli (75 - 150 - 500 etc etc word), quella da 75 ha un prezzo abbastanza accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, uso Citect 5.50 SP B (tra poco uscirà la versione 6.0).

Mi trovo molto bene, è facile da usare ed è estremanente scalabile e potente.

L'ambiente di sviluppo è gratuito (lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale), per l'utilizzo delle supervisioni create occorre acquistare chiavi hardware con vari tagli (75 - 150 - 500 etc etc word), quella da 75 ha un prezzo abbastanza accessibile.

Qual'è il sito ufficiale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se la tua Applicazione è pesante ti sconsiglio Zenon perchè i cambi pagina diventano lenti almeno nelle macchine che ho visto io.

Intouch della Wonderware è molto buono ma sò che è caro.

Se usi solo plc Schneider non sarebbe male avere uno scada Schneider così eviti problemi di comunicazione e perdite di tempo.

Ciao

Betù

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io dopo varie prove mi sono fermato a lookout della national instruments (che non c'entra nulla con labview)

lo trovo molto potente e facile da usare

e' usando questo software che oltre a capire ho interiorizzato il concetto di programmazione ad oggetti

un altro vantaggio e' nella disponibilita' una demo veramente funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Livio Orsini unpinned, featured, unfeatured e pinned this discussione
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...