Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Scada Scegliere? - Qual'è La Soluzione Migliore?


micheleb

Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • micheleb

    5

  • Riccardo

    4

  • JumpMan

    4

  • _LORIS_

    3

Io uso abitualmente LabView con DSC della National. E' un prodotto eccezzionale e permette di fare un sacco di cose. Inoltre è implementabile con tutta una serie di utility che lo rendono estremamente versatile per ogni tipo di applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Prova InTouch, sarà forse più costoso degli altri ma almeno è il più stabile ed aperto di tutti.

Poi è semplicissimo da usare e da implementare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho diversi PLC Schneider serie TSX e Quantum interfacciati con vari protocolli ad uno SCADA tutto italiano NAVIS svilupato da Principia.....ottimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hardware è Schneider e si vuole spendere poco consiglio Vijeo Look attualmente in versione 2.6, dispone di tutto quanto serve (buona grafica, database MSDE 2000, VBA per gli script, OPC, stampa allarmi... etc). Attenzione però che non supporta il collegamento in rete con altri SCADA o CLIENT, per quello restando nel mondo Schneider si deve optare per Monitor Pro alias Factory Link. Tra parentesi è possibile da entrambi i prodotti importare la lista variabili/progetto realizzata sul PLC con PL7 o CONCEPT quindi il database di processo ha costo zero.

Ciao

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

io come esperienza personale ho utilizzato Citect, ZenOn 6.01 e ne ho visti altri. Direi che il tipo di SCADA da utilizzare dipende molto dal target di progetto che devi fare. Ad esempio Citect ti garantisce una buona flessibilità ma ti offre poco di fatto, al contrario ZenOn ti offre molto di già fatto ma una flessibilità inferiore. Per l'idea che ho di SCADA mi trovo meglio con ZenOn. Ho anche visto MoviCon X e mi sembra un buon prodotto ma non ho mai avuto occasione di usarlo.

Ciao

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Io ho fatto 2 supervisioni (di cui una abbastanza impegnativa) con Movicon 9.1 che ho trovato piuttosto completo e affidabile anche se il nuovo X promette di essere migliore dal punto di vista di prestazioni e semplicità di sviluppo. L'avevo provato in una delle primissime versioni ma aveva ancora qualche problema di ODBC e l'ho quindi tralasciato per la release precedente.

Il neo, che credo sia presente in qualunque scada, è che manca sempre qualcosina, oppure c'è ma non è fatto proprio come lo si vuole e quindi richiede l'implementazioni di parti di codice in Basic o VisualBasic.

Credo che userò ancora Movicon per qualche applicazione ma il futuro lo vedo con Visual .NET che effettivamente non conosco affatto ma dalle voci che corrono sembra sostituire VisualBasic in modo innovativo..... C'è però molto da imparare.... Spero ne valga la pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Stefano Sormanni

Nel mondo Schneider conviene usare Vijeo Look, fare il collegamento con il PLC e' come attaccare una spina di rete, ha diverse pecche quali ad esempio il WebServer, o il fatto di stare standalone.

Comunque da notizie di rete Schneider ha chiesto di acquisire CITECT quindi non so quali saranno gli sviluppi futuri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi hanno proposto lo scada ChartView, qualc'uno lo conosce, ne ha sentito parlare, mi può dare un consiglio se prenderlo in esame :) o lasciar perdere :(.

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

sto valutando diversi HMI/SCADA per sostituire il glorioso VB6. Ho provato le demo di entrambi e il movicon x1 mi ha impressionato positivamente per quanto riguarda facilità d'uso, interfaccia grafica. Purtroppo non li ho ancora potuti confrontare al livello di prezzo (se sapete qualcosa sempre se si può ve ne sarei grato)

Quello che vi chiedo e di buttare giù una lista di pregi e difetti di entrambi in modo che possa valutare meglio i 2 prodotti.

Mi interessa in particolare:

  1. la possibilità di esportare dati in excel
  2. poter creare grafici x-y con più assi Y e con tracciati smussati (attualmente per fare questo inserisco l'oggetto chart di excel in un form VB6)
  3. poter creare driver di comunicazione seriali personalizzati
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di dare una svolta a questo thread.... B)

Confronto HMI/scada

· Monitor Pro di Schneider

Pregi:

...

Difetti:

...

· Zenon di Copadata

Pregi:

1. prezzo vantaggioso

Difetti:

2. lento nei cambi pagina

· Ifix di Intellution

Pregi:

...

Difetti:

1. prezzi a livello di wincc, InTouch

· Movicon di Progea

Pregi:

1. semplice da usare

2. vbscript multi-threading

3. molti driver gratuiti

Difetti:

1. un po’ lento

· WinCC Siemens

Pregi:

...

Difetti:

1. macchinoso

2. assistenza tecnica un po’ lenta

3. costoso, a livello di InTouch

· InTouch Wonderware

Pregi:

1. molto conosciuto

2. assistenza tecnica ottima

3. forniscono tutto l’ambiente di sviluppo che non comprende solo InTouch (Factory Suite)

Difetti:

1. troppo costoso, 2600€ 1°anno + 1600€ gli altri anni

2. tag calcolate in base al numero di variabili dichiarate nell’ambiente

3. grafica non eccezionale

· LabVIEW con DSC di Nationa Instruments

Pregi:

1. verstile permette di fare un sacco di cose oltre ad essere HMI/SCADA

Difetti:

...

· LookOut di National Instrument

Pregi:

...

Difetti:

...

· Superflash della Automa

Pregi:

1. il più economico

Difetti:

...

· Citect

Pregi:

1. ambiente di sviluppo scaricabile gratuitamente dal sito

2. semplice da usare

3. tutti i driver inclusi e gratis

Difetti:

...

Aggiungete informazioni a questa lista di buoni o cattivi.

Ciao Ricky

Modificato: da Ricky.Fantin
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Movicon di Progea

Pregi:

1. semplice da usare

2. vbscript multi-threading

3. molti driver gratuiti

Difetti:

1. un po’ lento - dipende dalla versione utilizzata, penso che la "X" sia un buon prodotto e con tutte le sue caratteristiche è molto veloce anche nella compilazione, cosa non da tutti (Vedi Siemens)

· Superflash della Automa

Pregi:

1. il più economico

Difetti:

Attualmente non è in grafo di gestire i numeri in virgola mobile

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

B&R ha un'interfaccia SW verso il supervisore che si chiama PVI.

La connessione può essere ethernet TCP-IP o seriale.

Il PVI supporta il browsing delle variabili del controllore (PLC e rete).

Cerca uno SCADA che abbia un driver con questa funzionalità implementata, cosi velocizzi la realizzazione dell'applicazione, scegliendo le variabili di processo dalla lista PVI e non scrivendole manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Ciao,

Utilizzo vari prodotti, il migliore e' senz'altro Movicon X, non c'e' paragone. Tutto su XML, veramente notevole come tecnolgia e prestazioni. E ricordate che e' un prodotto italiano. Mica male.

I prezzi sono veramente molto competitivi, il supporto tecnico e' ottimo, anche se apparentemente rigido, ma li posso capire. Molto professionali, comunque.

Mi ha impressionato la tecnologia Web, non ho ancora visto nulla di simile in giro. Veramente, Movicon X lo ritengo un ottimo prodotto, forse il piu' completo, considerando anche che supporta WinCE.

ho provato anche Zenon, ma consiglio di lasciar perdere. Mentalita' tedesca, non so se capite.

Intouch e' anche lui un buon prodotto, ma molto costoso, secondo me ingiustificatamente per quello che offre.

Ciao

Kirill

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

caro kirillil forse mi sbaglio ma il tuo intervento mi sembra molto di parte per essere considerato solo un oppinione !!

non è che hai qualche interesse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io ho poca esperienza, non conosco gli altri prodotti ma ho lavorato con rsview della rockwell... e nello stabilimento dove faccio assistenza viene usato come standard... per favore, essendo l'unico riferimento che ho mi dite se è meglio o peggio degli altri!!! grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve

nella ns azienda, in collaborazione con nostri patner, abbiamo creato degli scada con labview e, sinceramente, a me sembra che abbia tutti i requisiti richiesti.

personalmente sono convinto che e' tra i migliori

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini unpinned, featured, unfeatured e pinned this discussione
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...