Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Scada Scegliere? - Qual'è La Soluzione Migliore?


micheleb

Messaggi consigliati

  • 5 months later...

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • micheleb

    5

  • Riccardo

    4

  • JumpMan

    4

  • Cavs_25

    3

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

nella nostra azienda (che si progetta/realizza impianti elettrici e quadri di comando automatici), stavamo valutando di investire nell'apprendimento di uno SCADA per poi proporlo ovviamente ai ns clienti.

A giorni contatterò le varie aziende produttrici di SCADA per valutare i loro prodotti.

Mi sareste di aiuto se potreste dirmi quali secondo voi sono le marche più valide per iniziare questa avventura :)

Chiedo scusa se chiedo cose che sono state già dette, ma avendo visto la discussione un pò datata, magari oggi la situazione è cambiata e quindi anche i relativi consigli.

Premetto che per iniziare (praticamente da zero) cerco un'applicativo:

semplice ed intuitivo (non abbiamo tecnici informatici, siamo tutti elettricisti)

che abbia un buon rapporto qualità/prezzo,

ed ovviamente una buona assistenza (magari gratuita).

Come PLC io ed i miei colleghi, siamo abituati ad usare la serie S7-200 di siemens ed un pò anche la 300.

Come lavorari prevediamo di lanciarci nel settore dei FRANTOI ed IDRICI.

Infine mi stavo chiedendo (e qui capirete appunto quanto sono ignorante in materia)

se con questi SCADA posso creare programmi solo per i PC (o PC industriali) che poi controlleranno i quadri elettrici

oppure posso poi anche utilizzarli per programmare pannelli operatore... tastiere... tauch screen...?

Grazie infinite a chi potrà darmi delle dritte per iniziare questa nuova attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi uno SCADA che permetta anche la realizzazione per Pannelli operatore dotati di Windows CE ci sono Movicon di Progea e Zenon di Copa Data.

Con questi non sei legato ad una marca particolare di pannelli touch Windows CE.

Entrambi hanno un ambiente di sviluppo unico che permette la realizzazione di applicazioni per PC Windows o Windows CE.

WinCC Flexible di Siemens ti vincola all'HW Siemens per quanto riguarda i pannelli touch screen.

Esistono poi altri prodotti SCADA come avrai visto nei post precedenti, ma permettono la sola realizzazione di applicazioni per PC Windows.

Da quello che scrivi, valuta un prodotto che non ti costringa a scrivere troppo codice per realizzare le applicazioni: più funzionalità ha lo scada, meno codice scrivi.

Inoltre come hai scritto è importante la qualità del supporto tecnico e considera di fare un corso all'inizio.

Visto il tipo di applicazioni tieni in considerazione Windows XP Embedded per i PC di bordo macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'esauriente risposta, ho contattato (anche leggendo in questo forum) Progea per un incontro dimostrativo sul loro MOVICON.

Mi permetto di farti delle domande :

1)

L'altro che mi indichi: Zenon non lo conosco...

se dovessi paragonarlo come qualità/prezzo/assistenza/prestazioni/semplicità :lol: con il Movicon, quali consiglieresti?

2)

Quindi con MOVICON si programmano anche i PO, ma solo quelli che hanno WIN CE?

Io ho programmato PO che non avevamo win CE, tipo ESA e UNIOP con i loro software.

quindi con MOVICON non potrei programmarli, perchè se son vincolato dall'avere un PO WIN CE?

mmm allora MOVICON mi serve "solo" per le applicazioni "più complesse" (che spero di fare in futuro).

3)

Cortesemente mi potresti spiegare cosa sarebbe:

Windows XP Embedded per i PC di bordo macchina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se devi abbinare lo scada ad un panel pc ti diventa molto conveniente, visto il costo quasi nullo della licenza, premiumHMI della asem.

Hanno un accordo con progea per la licenza base del loro scada movicon che è molto completa.

Gli scada li utilizzi su pc, industriali e non, i pannelli operatore hanno un ambiente proprietario e molto più chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

POLIMATH di ESA nessuno lo conosce? Si usa per programmare pannelli e si importa lo stesso progetto anche su pc acquistando la licenza runtime. Costa meno anche di superflash!

www.esahmi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

imparate ad usare .NET , linguaggio c#

Potete fare quello che volete e la versione express e' pure gratis .

Alla fine potete sempre creare la cartella con eseguibile e riferimenti senza problemi.

Per la comunicazione con i plc potete implementare ASCII , o modbus o usare un opc server a pagamento .

Potete stampare , salvare dati , databases ect senzaspendere una lira.

Io ho implementato addirittura scada con c# che utilizzano script esterni in ironpython che supporta oltre a python , tutta la .NET 4.0

Tutto gratuitamente .Gli script possono a runtime estendere ,modificare , e molto di altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io uso movicon di progea e offre le possibilità richieste , gli array di bit in movicon 11 non sono supportati e si devono creare le strutture.

il supporo OPC è ottimo.

il costo molto contenuto

non richiede pc molto potenti

il programma sviluppato può essere usato su win 7 ,8 ,xp e se non particolarmente complesso su win ce (ha limitazioni ed è usato per gli hmi), quindi impari una scada che si può usare per windows e win ce.

Puoi provare a sviluppare e testare il programma per 2 ore gratis (non tutti lo permettono).

E poi è un prodotto ITALIANO che si usa in molte nazioni (in Germania molti hmi di marche prestigiose usano movicon)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buonasera,

Innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento, dovrei sviluppare uno SCADA/HMI (In totale una 50na di segnali I/O su 2/3 pagine) collegato ad un unico PLC (Siemens S7-300 CPU 315-2DP).

Vorrei sapere, secondo voi, qual'è il software più adatto per lo sviluppo, tenendo presente che il protocollo di comunicazione è ancora da definire e che le caratteristiche HW del Panel PC (Touch Screen) sono molto limitate e di seguito riportate (Dovrebbe essere installato un sistema Windows ma non so ancora la versione):

Display Characteristics

The characteristics of the display are:

Display Technology: Flat Panel LCD active matrix TFT

Diagonal Dimension: 10.4 inches

Horizontal Resolution: 800 physical pixels

Vertical Resolution: 600 physical pixels

Aspect Ratio: 4:3

Number of Colors: 262144

Luminance: 200 cd/m2 minimum

Contrast Ratio: 200:1 minimum

Horizontal and vertical viewing angle: ± 45º minimum

Touchscreen Characteristics

The characteristics of the touchscreen are:

Technology: Resistive

Resolution: 3400 points horizontal and 2900 points vertical

Rsponse Time: 200 coordinates/sec (5msec/coordinate)

Computer Characteristics

The minimum characteristics of the computer are:

Microprocessor Model and Velocity: GEODE 200MHz

RAM Memory: 32 MB SDRAM on Board

Disk Type and capacity: Flash Memory 64 MB

Ethernet Interface: 10/100 Base T in accordance to IEE 802.3

Keyboard interface: PS/2 Port

Mouse interface: PS/2 Port

USB Ports:2

Serial Ports: 2x RS232

Graphic Interface: CRT/LCD

Power Consumption: < 8.5 W (Including RAM and Flash Disk)

Vi ringrazio ancora, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

su un pc con GEODE 200MHz
RAM Memory: 32 MB SDRAM on Board

è ottimale win CE con movicon.

il problema di win ce è la limitazione delle prestazioni dello scada.

consulta il sito di movicon e guarda se le caratteristiche di movicon CE ti bastano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno,

trovo molti spunti interessanti su questo tema, ma volevo sapere se attualmente nel 2015 c'è stato un aggiornamento o qualche nuovo prodotto.

Da quello che leggo e sento da altri sviluppatori Movicon è un prodotto molto valido.

uno dei nostri  fornitori ci ha proposto http://www.kieback-peter.de/it-it/prodotti/sistemi-di-supervisione/neutrino-glt-it/ Qualcuno lo conosce o lo ha utilizzato?

e  un altro  https://inductiveautomation.com/ Ignition. Qualcuno lo conosce o lo ha utilizzato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Cristiano Casagrande unpinned, featured, unfeatured e pinned this discussione
  • 3 weeks later...

Noto che purtoppo questo topic è molto datato, ma integro a quanto detto aggiugendo che ora è uscito movicon Next l'evoluzione del famoso scada.

qualcuno lo utilizza? a breve dovrò effettuare una scelta e sono indeciso tra igniction  e movicon next.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anche il Premium della ASEM è un buon prodotto, ho sviluppato parecchie cose interessanti.

******************************************************************************************************************

 

*******************Nota del moderatore.**************************

 

Come da regolamento, che ti invito a ri-leggere, è vietato inserire post tipo "da mercatino".

Per questo tipo di annunci, esistono siti specializzati.

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 years later...
elettromirko85

Ciao a tutti ragazzi, vorrei (se mi è permesso se ho sbagliato chiedo scusa) rinfrescare l’attenzione sul tema Scada e sapere le vostre opinioni sul nuovo movicon next, chi di voi lo ha usato? Ho visto un po’ di materiale sul web e dato che a breve dovrò realizzare una supervisione mediamente complessa (parliamo di 5 impianti) con abbastanza variabili da leggere ed effettuare data loggin (Sono ancora in fase di studio del progetto) volevo sapere da voi un po’ le vostre opinioni personali... progea mi sembra un’ottimo prodotto... ma avendo sempre lavorato in passato su scada customizzati (quasi tutti con protocollo unico modbus) vorrei avere una idea più chiara (driver di comunicazione necessari siemens s7, modbus tcp ip sicuramente). Se avete lavorato con altri scada sono ben accette opinioni! 

 

buon week

 

👋👋👋

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...