Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Oggi ho provato l'impianto di riscaldamento a pavimento e ho alcune condizioni molto strane. 

1)il termostato ad immersione è tagliato e ponticellato (vedi foto) 

Vorrei sostituirlo con questo a contatto https://amzn.eu/d/26lLUUc qualche consiglio a che temperatura tararlo? 

2)l'impianto funziona regolarmente tutte le zone funzionano a dovere. 

Quando però stacco tutti i termostati continuo ad averla l'acqua a 60 gradi, come se la caldaia continuasse a far ricircolo. 

Allego foto evidenziato in rosso il manometro fisso sempre sui 60 gradi. 

Secondo voi il punto 2 può dipendere dal punto 1... Grazie per l'attenzione e i suggerimenti 

Screenshot_20251017-213604~3.png

Inserita:

Intanto bisogna capire  :

.  chi ha manomesso il Termostato e per quale motivo ? 

Altrimenti non si sa di cosa stiamo parlando  . 

..  Dalla foto non si evince se quello evidenziato sia un Manometro "costretto a misurare la Temperatura" (!?) 

O un più dozzinale Termometro . 

... Inoltre, onde evitare di ritrovarsi la Scatola di derivazione piena di acqua, con i danni che ne conseguono,

quei cavi bianchi e blu dovrebbero uscire dalla parte inferiore, o tutt' al più ai lati . 

-

Buona notte ! 

Inserita:

Buonasera, Io ho acquistato la casa da poco e l'ho trovato così. , non ho idea chi sia stato, ma so il perché, non funziona! Non apre ne chiude i suoi contatti,ho provato a scaldarlo alla temperatura impostata con la rotella ma non commuta mai, rimane sempre aperto.

È un dozzinale termometro, hai ragione. La scatola di derivazione la posso ruotare senza alcun problema,grazie per i consigli intanto, 

Spero d'aver fornito qualche informazione in più.

Vorrei aggiungere una nota nel punto 2 sopra da me scritto, con i termostati in casa tutti diseccitati, tutte elettrovalvole nella cassetta sono chiuse, quindi no circola acqua calda nel impianto pavimento, l'unica zona calda è appunto tutti i collettori nella cassetta in foto, 

Di professione faccio l'elettricista industriale, perdonami dunque se qualche termine è in appropriato, 

Considerazione personale: potrebbe esser che il termostato bypassato, servisse a far partire la pompa Dell acqua verde?  Bypassando il termostato la pompa è sempre eccitata forza il ricircolo in caldaia motivo per cui l'acqua in casetta è costantemente a 60 gradi anche con tutti i termostati spenti! Che ne pensi? 

Inserita:

A proposito del Termostato guasto, presumo non sia direttamente immerso nel Liquido vettore ;

potrebbe essere alloggiato in una sede cilindrica in ottone, affinché sia sostituibile senza svuotare

l' Impianto . 

Avrà una vite laterale o una ghiera o clip che lo mantiene in posizione.. 

In caso puoi portare il pezzo in un negozio di Termoidraulica, avendo cura di misurare

anche la profondità del foro, che può variare tra Marche e Modelli differenti . 

-

Data la presenza di vari Sensori ed Attuatori potrebbero esistere anche dei relè che mettano

in relazione vari Componenti . 

Ma questo va visto sul posto . 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Buonasera. Innanzitutto grazie. 

Ho fatto qualche altro test il termostato, quando raggiunge la temperatura impostata taglia la tensione alla pompa verde, ne neduco che è un dispositivo di protezione per non fare circolare nell impianto a pavimento acqua a temperatura troppo alta, quindi una taratura efficacie è leggermente superiore a quella nominale Dell impianto a pavimento,e fin qua ci sono. 

Il perché fa ricircolo con tutti i termostati spenti, non lho capito, ma altrove mi è stato consigliato di revisionare la valvola a 3 vie. Cosa che farò, 

Spero di risolvere altrimenti dovrò chiamare l'assistenza 

Consigli su come revisionare la 3 vie? Il kit l'ho trovato non sembra difficile, devo capire come togliere pressione all impianto però... Non avendo nessun termosifone non so dove agire... Consigli?