Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia sime open zip 25 bf ts fiamma non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi 

Ci risiamo...dopo un lungo e onorato servizio la mia caldaia in oggetto ha ripresentato un problema che pensavo superato ahimè stavolta con un anomalia in più .

In buona sostanza da un giorno all'altro la mia sime di colpo ha smesso di funzionare, semplicemente non parte più la fiamma sia per ACS sia termo.

Ora il termostato mi ha rilevato errore ALL04 ,dunque mi sono adoperato per cambiare la sonda sanitario,ma il problema non sembra risolversi , la fiamma resta spenta alla richiesta di ACS.

Si sente l'avvio della caldaia con inconfondibile sibilio , termo-attuatore entra in gioco senza problemi , ma di fiamma niente.Cosa strana questa volta quando avvio acs sul display compare ALL04 poi sparisce l'errore e ricompare , come se l'avviso sia a tratti oltretutto con la sonda nuova . Che questa volta sia l'elettrodo bruciato della fiamma che non mi fa accendere la caldaia ? Me lo chiedo perché vedo la terminazione del filo che va in camera stagna leggermente annerito . Resto in attesa di vostre nuove e grazie anticipatamente per l'aiuto che dimostrerete.

🤟

Modificato: da TentarNoNnuoce

Inserita:

Prova sia con sanitaria che con riscaldamento e vedi se fa la stessa procedura di accensione . E lo stesso errore . 

Controlla se parte il circolatore e se parte la pompa . 

Dopo questo , Controlla se il pressostato  , una volta che il ventilatore gira , cambia di stato , passando da off a on . 

Inserita:

Grazie per il pronto riscontro Dalmo, il problema è che non c'è alcuna accensione la fiamma non parte. Per circolatore e pompa come verifico, intendo procedure di verifica ?

Inserita:

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prova sia con sanitaria che con riscaldamento e vedi se fa la stessa procedura di accensione . E lo stesso errore . 

Controlla se parte il circolatore e se parte la pompa . 

Dopo questo , Controlla se il pressostato  , una volta che il ventilatore gira , cambia di stato , passando da off a on . 

Per il pressostato ti riferisci a quello aria o a quello acqua ? Suppongo il primo ..come si rileva l on /off?

Inserita:

Dunque oggi ho fatto altri test ,smontato bruciatore molto sporco ,pulito ed ho notato che l'elettrodo è in queste condizioni che allego. Richiuso tutto , ho provato con ACS da solo ,termo da soli e insieme ebbene ALL04 non appare più , appena parte micro interruttore si sente girare pompa , l'aspiratore funge ,mente non si vede il ventilatore girare e in camera combustione nessun tipo di scintilla e chiaramente nessuna fiamma . 

Inserita: (modificato)

Non vi sembra bruciato ?

IMG_20251019_200750.jpg

Inserita:
1 ora fa, TentarNoNnuoce ha scritto:

Non vi sembra bruciato ?

No . 

1 ora fa, TentarNoNnuoce ha scritto:

l'aspiratore funge ,mente non si vede il ventilatore girare

Ma  sono la stessa cosa  o  non capisco di cosa parli . 
se è a camera stagna , c’è un solo ventilatore estrattore  in alto sul bruciatore . E da li parte il tubicino in silicone che va al pressostato . 
spiegati meglio su cosa parli 

Dalmo la tua descrizione è fedele alla mia caldaia ,però quando accendo la caldaia sento un suono come un  "wooooooooooo" che proviene proprio dalla zona dell'estrattore , rumore che si sente quando la caldaia si avvia (anche quando si accendeva il bruciatore ) , ad ogni modo senza coperchio della camera stagna noto che l'elica evidenziata in allegato non si muove ...per l elettrodo ,se non è bruciato allora quelle macchie nere cosa sono e perché non innesca nessuna scintilla ?

IMG_20251019_231658.jpg

Io proprio non capisco perché non si accende la fiamma visto che non mi dà più errore sonda NTC sanitario 

Ma uno scambiatore sporco puo bloccare l'avvio della caldaia ? Idem la valvola a 3 vie ? Io mi ricordo che quando si sporcava lo scambiatore la caldaia partiva e si bloccava ,ma questa volta non c'è proprio principio di accensione.

Inserita:

Però , abbi pazienza , se ti sto dicendo dall’inizio che se il ventilatore non gira  , non innesca il pressostato  , e la caldaia non può avviarsi , 

ma come te lo devo dire  per fartelo capire ?

Sarà un problema di scheda che non invia tensione al ventilatore .

Inserita:

Se fosse la scheda cosa devo controllare ? Perché non mi ha mai dato problemi , non capisco come si sia rotta , tutto è iniziato con all04 ovvero problema alla sonda NTC , sostituita questa di colpo la scheda si è rotta ? Sto solo cercando di capire...

Inserita:

Se fosse la scheda cosa devo controllare ? Perché non mi ha mai dato problemi , non capisco come si sia rotta , tutto è iniziato con all04 ovvero problema alla sonda NTC , sostituita questa di colpo la scheda si è rotta ? Sto solo cercando di capire...

Il mio caso comunque è molto simile a questo :

A questo punto mi chiedo se non sia la sonda a non essere difettosa e quindi a come montare una resistenza per verificare se la caldaia parta. Istruzioni per installare una resistenza al posto della sonda ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Misura le sonde che valore riportano in ohm . 
lampeggia la spia  quando accendi la caldaia  

TentarNoNnuoce
Inserita:

Nessun lampeggio