Rob99 Inserito: domenica alle 15:53 Segnala Inserito: domenica alle 15:53 Ciao a tutti, vorrei chiederVi se avete avuto esperienze con scambiatori otturati poiché, secondo il tecnico, dopo 4 anni si è già otturato e sarebbe da cambiare (circa 400€ senza IVA) Io gli ho già chiesto se è possibile effettuare un lavaggio con acido (vedendo in rete si può fare) ma lui ha ribattuto dicendo che al 90% si buca Se avete avuto esperienza, è successo anche a Voi quanto mi ha detto? E se sì, entro quanto mi dovrei aspettare una rottura del pezzo? Se servisse, ho una Beretta Exclusive Grazie mille in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 16:35 Segnala Inserita: domenica alle 16:35 Io ne ho decalcificati ,con la pompa apposita , ma non si sono bucati . poi non ho capito , cosa succede che si deve decalcificare ? è bitermico ? o è presente pure il secondario a piastre ?
Rob99 Inserita: domenica alle 17:19 Autore Segnala Inserita: domenica alle 17:19 31 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io ne ho decalcificati ,con la pompa apposita , ma non si sono bucati . poi non ho capito , cosa succede che si deve decalcificare ? è bitermico ? o è presente pure il secondario a piastre ? Purtroppo non è stato molto specifico, lui ha parlato di sedimenti prodotti dai caloriferi in ghisa, solo perché impostando i termosifoni da 60° (temperatura ottimale a quanto so) a 50° non andava in reset la caldaia (poiché questi sedimenti limiterebbero il fluire dell'acqua e quindi lo "smaltimento" del calore lungo il normale circuito); rimettendo a 60, appare il codice 21 (per Beretta exclusive mix csi ar è il termostato bruciatore) Dovrebbe essere uno scambiatore solo per i termosifoni a quanto ho capito, purtroppo i miei genitori non mi consentono di smontarla Il problema poi è che non ha nemmeno smontato il pezzo per verificare; avendo poi dovuto svuotare tutto l'impianto di casa (2 piani non separati) per mettere le valvole termostatiche con acqua particolarmente dura, potrebbe bastare un decalcificante
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 17:41 Segnala Inserita: domenica alle 17:41 (modificato) Parto dal fatto che essendo uno scambiatore primario e basta , la produzione di acqua sanitaria , sempre da lui viene fornita , e se funziona regolarmente , ho qualche dubbio sul fatto che sia ostruito , anche perché non salta il termico di’ sovratemperatura , ma esce il codice di riferimento al sensore del riscaldamento . Magari difettoso . io farei prima la sostituzione del sensore , visto che non costa neanche 10 euro e poi mi regolerei . Magari è un problema di circolazione che va oltre la caldaia . poi non c’è bisogno di svuotare tutto l’impianto , basta chiudere le valvole dei radiatori e svuotare la pressione presente anche In caldaia da un radiatore al piano della caldaia . Modificato: domenica alle 17:54 da Stefano Dalmo
Rob99 Inserita: domenica alle 20:51 Autore Segnala Inserita: domenica alle 20:51 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Parto dal fatto che essendo uno scambiatore primario e basta , la produzione di acqua sanitaria , sempre da lui viene fornita , e se funziona regolarmente , ho qualche dubbio sul fatto che sia ostruito , anche perché non salta il termico di’ sovratemperatura , ma esce il codice di riferimento al sensore del riscaldamento . Magari difettoso . io farei prima la sostituzione del sensore , visto che non costa neanche 10 euro e poi mi regolerei . Magari è un problema di circolazione che va oltre la caldaia . poi non c’è bisogno di svuotare tutto l’impianto , basta chiudere le valvole dei radiatori e svuotare la pressione presente anche In caldaia da un radiatore al piano della caldaia . i sanitari non hanno dato problemi, anche con docce lunghe, però penso che la temperatura in uscita rimanga minore rispetto a quella dei termosifoni, e quindi anche la fiamma rimane più tenue. Sensori già cambiati proprio per questo motivo suggerisce il cambio dello scambiatore, perché secondo lui accumula troppo calore che non smaltisce, facendo aumentare la temperatura interna che fa poi scattare il reset all'epoca avevano fatto così, a quanto mi ha detto l'idraulico, magari ricordo male o avevo capito male io
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 21:38 Segnala Inserita: domenica alle 21:38 Bisogna controllare se in riscaldamento la fiamma si abbassa , modulando , abbassando la fiamma , magari fino allo spegnimento della stessa . perchè se non si abbassa e va a ruota libera , c’è un problema elettronico . sensore o circuito annesso . Oppure alza il termostato del sanitario al massimo e falla lavorare in sanitaria . Vedi se va in blocco lo stesso .
Rob99 Inserita: ieri dalle 09:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:53 12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Bisogna controllare se in riscaldamento la fiamma si abbassa , modulando , abbassando la fiamma , magari fino allo spegnimento della stessa . perchè se non si abbassa e va a ruota libera , c’è un problema elettronico . sensore o circuito annesso . Oppure alza il termostato del sanitario al massimo e falla lavorare in sanitaria . Vedi se va in blocco lo stesso . effettivamente potrei fare la prova con i sanitari, la fiamma purtroppo non potendo aprirla non saprei come vederla Grazie mille per i consigli
Rob99 Inserita: ieri dalle 14:50 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:50 Ho fatto la prova e sembra funzionare bene coi sanitari, li ho lasciati accesi un 10 minuti al massimo
Stefano Dalmo Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Se a sanitario va bene , significa che per portare la temperatura del sanitario a 60 gradi il primario che è lo stesso in cui passa l’acqua che va ai termo , come minimo arriva a 70 , Cambia tecnico e al massimo trova chi ti fa un lavaggio allo scambiatore , se proprio ritiene che sia ostruito . io credo di no . 12 ore fa, Rob99 ha scritto: non potendo aprirla non saprei come vederla Se non apri non vedi cosa succede . Poi aspetta altri pareri o regolati in base ai tuoi pensieri .
adrobe Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Fai fare, da ditta specializzata, un lavaggio disincrostante del circuito riscaldamento
Messaggi consigliati