reka Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio ma sei sicuro? hai provato a collegarti ad una presa da 16? a meno che l'alimentatore non abbia altri problemi o sia molto vecchio non conviene cambiare lui.
anvalon Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 16 ore fa, anvalon ha scritto: Ho sostituito il magnetotermico da 10A... Aggiungo che per il resto credo di aver provato di tutto, ho cambiato due ciabatte, provato ad attaccare la ciabatta a un'altra presa, a sostituire la presa, a sostituire il filo dell'alimentatore. Col magnetotermico vecchio, prima di accendere la ciabatta, dovevo staccare la spina del computer, accendere la ciabatta e reinserire la spina, e così il magnetotermico non scattava. Ora, col nuovo magnetorermico, scatta anche se stacco prima la spina. Tutto questo non accadeva nell'appartamento nel quale abitavo prima, e accade soltanto da quando mi sono trasferito in questo. Lì c'era un contratto di 6kW e qui da 3kW, ma non credo che sia questo il problema.
anvalon Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 4 ore fa, reka ha scritto: ma sei sicuro? hai provato a collegarti ad una presa da 16? a meno che l'alimentatore non abbia altri problemi o sia molto vecchio non conviene cambiare lui. No, non ho provato, ma anche se funzionasse, la presa da 16 più vicina ce l'ho in cucina e non potrei tenere la prolunga in mezzo alla casa.
reka Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio no, era solo per provare. nel caso secondo cambiare pochi metri di filo (tra questa presa e la prima derivazione, non serve andare al centralino) per collegarla alla linea da 16A è più veloce ed economico.
anvalon Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 5 ore fa, reka ha scritto: no, era solo per provare. nel caso secondo cambiare pochi metri di filo (tra questa presa e la prima derivazione, non serve andare al centralino) per collegarla alla linea da 16A è più veloce ed economico. Non sono pochi metri di filo, è una vecchia casa, credo che i cavi arrivino dal soffitto, quindi ci sarebbe da lavorare non poco, comunque forse è la soluzione.
anvalon Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2 ore fa, anvalon ha scritto: Non sono pochi metri di filo, è una vecchia casa, credo che i cavi arrivino dal soffitto, quindi ci sarebbe da lavorare non poco, comunque forse è la soluzione. Da quanto mi è stato scritto in tutti i messaggi di questa conversazione sembra che le soluzioni possano essere: Collegare il pc a una presa a 16A Comprare un alimentatore con la funzione soft start Utilizzare un limitatore di corrente di spunto La prima è difficilmente realizzabile in questo appartamento. Per la seconda non ho trovato nella descrizione degli alimentatori per pc la specifica che sia implementata la funzione soft-start, perché sembra che nella maggior parte degli alimentatori sia implementata di default, ma se non c'è scritto non so quale comprare, e non so neanche se il mio già la implementa. Mentre i limitatori di corrente di spunto ho visto che sono di vario tipo, e anche di quelli non saprei quale comprare.
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Basta che cerchi un alimentatore che tra le specifiche riporti anche la corrente di spunto o in rush. I limitatori possono essere passivi o attivi; i passivi usano un resistore di potenza che viene cortocircuitato dopo z tempo, gli attivi fanno uso di triac che permettono di creare una rampa di tensione (spiegato in modo semplificato). Devi vedere le caratteristiche che riporta il "soft start£.
reka Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio sono andato a vederlo, è un bell'alimentatore che passa il centino, è anche scritto chiaramente AC INPUT Input Voltage: 100V-240V~ Input Current: 12A Frequency: 50Hz-60Hz
piergius Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Il 10/02/2026 alle 20:43 , anvalon ha scritto: limitatori di corrente di spunto ho visto che sono di vario tipo, Presumibilmente ,dove abitavi prima, il Magnetotermico era C16 . - . Potresti provare con un NTC Limitatore di Corrente di Spunto interposto "a mo' di fusibile" , ad esempio uno tra questi : MS32 5R020 SL32 5R020 ICL500D30MIC SL22 5R012 ... a partire da pochi € . - .. oppure uno tipo questo : "Mean Well ICL-16R 16A AC Inrush Current Limiter" che ha 2 Morsetti di Ingresso e 2 di Uscita , sui 30€ . - Buona serata !
anvalon Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Il 13/02/2026 alle 18:02 , piergius ha scritto: Presumibilmente ,dove abitavi prima, il Magnetotermico era C16 . - . Potresti provare con un NTC Limitatore di Corrente di Spunto interposto "a mo' di fusibile" , ad esempio uno tra questi : MS32 5R020 SL32 5R020 ICL500D30MIC SL22 5R012 ... a partire da pochi € . - .. oppure uno tipo questo : "Mean Well ICL-16R 16A AC Inrush Current Limiter" che ha 2 Morsetti di Ingresso e 2 di Uscita , sui 30€ . - Buona serata ! Ciao, visto solo ora. No, no controllato, il magnetotermico era C10, l'unica differenza sembra fosse che mancava la terra, ma non so se questo non facesse scattare il magnetotermico. Per adesso ho risolto inserendo direttamente la spina del pc nella presa, così l'alimentatore resta sempre acceso, anche perché in un altro forum mi hanno detto che gli alimentatori dei pc non andrebbero mai spenti, altirmenti si sciupano.
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, anvalon ha scritto: altirmenti si sciupano nel senso che si stropicciano...🤣 (senza offesa!)
Messaggi consigliati