Jump to content

problema ricezione tivusat

Recommended Posts

Posted (edited)

ho un problema (sicuramente lato antenna) perchè ho provato 2 tv sia con 2 cam sia con 2 decoder tutto funzionante.

già cambiato connettori. spiego il problema.

ricevo bene tutti i canali tranne rai1hd rai2hd rai3hd frequenza 11766 v 29900

tutti altri canali ho potenza sui 95 e qualità su 85, quando sono sulla frequenza delle rai invece ho potenza 15 / 0 ... qualità 0

quindi o mi dice subito segnale assente oppure si vede per qualche secondo e va via tutto (giornata di sole)

a cosa può essere dovuto? ho provato a muovere sia antenna sia lnb (chiaramente non ho strumento di puntamento) e non cambia

però mi sembra strano/impossibile che sia lnb danneggiato perchè sia con altre frequenze V sia rai4hd ... funziona.

chiaramente fino a qualche mese fa funzionava tutto poi non me ne sono più occupato

cosa mi suggerite?

Edited by frankrb78
Posted

Oggi monitoro la situazione e ti faccio sapere, se sono loro a fare "manutenzione", non è una cosa di cui preoccuparsi, bisogna pazientare un po'.

Posted

no no è da molti molti mesi che da un giorno all'altro mi è successo, ma poi sono 2 appartamenti dove non sono più andato

Posted

Intanto per scrupolo oggi ho tenuto sott'occhio il segnale del transponder incriminato in arrivo alla parabola, nessuna variazione, tutto stabile. 

Dovresti vedere se lo rifà e a quel punto, decidere il da farsi. Il primo indiziato comunque è a mio parere l' LNB. Magari ha una spuria che va e viene proprio su quella frequenza.

Posted

Ti faccio comunque presente che il mio è solo un parere e potrebbe essere del tutto sbagliato.

Questi problemi in genere vanno ricercati e risolti da una persona (tecnico o esperta) sul posto, mentre da remoto posso solo azzardare delle ipotesi.

• 2 weeks later...
Posted

aggiorno.

ho cambiato lnb e funziona tutto

Posted
5 ore fa, frankrb78 ha scritto:

aggiorno.

ho cambiato lnb e funziona tutto

Ok, quindi era guasto su una pozione di banda

Posted

evidentemente si

mi sembrava strano perchè credevo si potesse rompere la polarizzazione ma così non era

Posted
Il 21/10/2025 alle 18:09 , ALLUMY ha scritto:

Il primo indiziato comunque è a mio parere l' LNB.

Ogni tanto le azzecco... 😎

Posted
14 ore fa, frankrb78 ha scritto:

evidentemente si

mi sembrava strano perchè credevo si potesse rompere la polarizzazione ma così non era

Eppure capita. Quando selezioni un determinato canale vengono inviati dei toni abbinati a delle tensioni (13-18V), evidentemente è saltata giusto quella sezione relativa a quelle frequenze che comprendono alcuni canali mentre gli altri continuavano a vedersi. Allumy aveva intuito giusto.....