paolo.canetta Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa Mi trovo ad avere un motore, Bonfiglioli BS 63,220v il quale per poter girare utilizza un condensatore. vorrei collegarlo ad un inverter, per poterlo utilizzare a velocità controllate. aprendolo si trovano 4 fili dalle bobine, come sapete l'inverter ha 3 uscite. come vanno collegate le coppie di poli? per far in modo che tutto funzioni e non bruci nel tempo? spero di essere stato il più possibile esaustivo come primo messaggio. allego targhetta motore, tipo di inverter e foto della morsettiera.
Marco Fornaciari Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Tu hai un motore monofase a due avvoglimenti (uno per il condensatore), e un inverter con uscita trifase per motore a tre avvolgimenti: le due cose non sono neanche parenti alla lontana. Pertanto devi cambiare il motore o tenerlo a velocità fissa. Procurati un motore di pari potenza trifase 230/400 V, poi lo colleghi a triangolo e lo alimenti con l'inverter. Per la cronaca, c'è qualcuno che produce anche inverter per motori monofasi, ma si entra in applicazioni particolari con inverter e motori specifici, non generici.
paolo.canetta Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa gentile, risposta esaustiva. mi piegherò alla realtà delle cose. grazie
Messaggi consigliati