Vai al contenuto
PLC Forum

Alternanza pompe

Messaggi consigliati

Federico96
Inserito:

Buongiorno

scusate la mia ignoranza ma sono ancora alle prime armi con la programmazione. Ho fatto un corso base di TIA portal ma adesso devo realizzare un piccolo impiantino dove sto riscontrando problemi in una funzione logica. 

Allora io devo gestire N°2 pompe di un autoclave dove lavoro alternativamente 7 giorni una e 7 giorni l'altra per ridurre l'usura e poter lavorare in caso di guasto. Lavorano sia in manuale che in automatico, però il ciclo manuale è apposto, mentre quello automatico dove devo fare l'alternanza mi sono bloccato.

i0.0 = selettore Automatico pompa 1

i0.1 = selettore Automatico pompa 2

q0.0 = pompa 1

q0.1 = pompa 2

Come posso fare per poterle alternare 7 giorni? devo usare l'orologio di sistema e dei temporizzatori? E se potete aiutarmi con uno schizzo abbastanza chiaro

Grazie

Inserita:

Presumo che per una applicazione così semplice userai un Logo, attivi dei timer annuali e li usi mensili, con quattro fai le alternanze che desideri, segui l'esempio 8 nella guida in linea di Logo!SoftComfort. Le uscite due a due, settimana 1or 3 settimana 2 or 4,  e  per condizionare in automatico / manuale con AND.

Inserita:
11 minuti fa, a321680 ha scritto:

Presumo che per una applicazione così semplice userai un Logo

Se scrive nella sezione 1200 presumo usarà un 1200, memorizzi la data al momento dello scambio, sottrai la data attuale con quella memorizzata, se è maggiore di 7 gg e l'altra pompa è disponibili scambi.