Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una caldaia a metano saunier duval micra 4 condensing 25-a e quando parte il riscaldamento fa i tentativi di partire poi esce l’errore f28, a volte anche f29, con l’acqua calda funziona tutto bene, lo fa solo con il riscaldamento, ě stato cambiato l’elettrodo ma il problema persiste, qualche idea di cosa potrebbe causare il problema? grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

L'errore si riferisce a mancanza di accensione della fiamma , ma visto che in sanitario funziona  perfettamente , indica che tutti i componenti della camera di combustione  sono ok , altrimenti immagino non funzionerebbe neanche in sanitaria , io credo che il problema sia nella gestione  del   miscelatore gas aria ,   ad essere diversa  tra  le due produzioni. E sono sincero non e un problema risolvibile in fai da te.

Inserita:

Se lo fa solo in riscaldamento e, suppongo, dopo un pò che funziona, controllare se la condensa viene scaricata.

Inserita:
1 ora fa, endurik ha scritto:

Se lo fa solo in riscaldamento e, suppongo, dopo un pò che funziona, controllare se la condensa viene scaricata.

no beh lo fa anche appena attivo il riscaldamento, diciamo a freddo.

Inserita:
15 ore fa, maxxxxxx ha scritto:

no beh lo fa anche appena attivo il riscaldamento, diciamo a freddo.

singolo termostato ambiente o impianto a zone ?

Inserita:
Il 26/10/2025 alle 11:54 , endurik ha scritto:

singolo termostato ambiente o impianto a zone ?

termostato singolo migo

Inserita:
1 ora fa, maxxxxxx ha scritto:

termostato singolo migo

Niente, allora ci vuole il tecnico.

I controlli da fare sono pressione gas in ingresso, pressione gas sotto carico a potenza 100%, stato di intasamento dello scambiatore primario, magari può essere utile alzare di 1 kW la potenza minima 

• 2 weeks later...
Inserita:

buongiorno, ho provato a sganciare il tubo dello scarico condensa e ora sembra funzionare, ma siccome vengono venerdi a ripararla nel frattempo posso lasciare la caldaia con un recipiente sotto che raccoglie la condensa o in quell’aria che esce ci sono gas tossici? grazie.

Inserita:
10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma no !!! È solo acida

grazie, sono contentissimo di aver trovato la soluzione, e questo grazie a voi!!! ora funziona alla grande, pero mi chiedevo, forse che chi ha fatto manutenzione l’anno scorso non abbia fatto quello che andava fatto? vedo che c’ě un cilindro di plastica alla fine del tubo, credo con un galleggiante dentro, ě da pulire o sistemare?

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna  capire perché l’acqua non defluiva  verso lo scarico . Potrebbe essere lo scarico esterno alla caldaia  ad avere il problema