Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Due Lampade Insieme Con Un Solo Punto Interrotto


cagiva88

Messaggi consigliati

Salve ho nella mia casa una lampada sola che si accende da un punto luce solamente interrotto(interruttore) all'interruttore c'e' la fase e poi il cavo di ritorno che va al lampadario e al lampadario c'e' il neutro......e il ritorno che va dal inerruttore al lampadario....tutto come di routine.....

ma se voglio accendere un'latra lampada insieme a quella esistente con lo stesso interruttore ,come posso fare??ponticellare il portalampada esistente con quello che mettero'??ma poi l'intensita' di luce non è la stessa perchè si torva a distanza di due metri tra l'una e l'altra....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I due fili che arrivano al portalampada li duplichi e alimenti il secondo portalampada. In altri termini metti le due lampade in parallelo tra loro, così che l'unico interruttore le comanda entrambe contemporaneamente.

Attenzione! Da come ti esprimi si deduce che non hai alcuna dimestichezza con la corrente elettrica e relative problematiche. Senza contare che una legge vieta questo tipo di lavori a personale non abilitato, c'è il serio pericolo di farsi male o di causare danni anche gravi alle cose. Quindi pensaci bene prima d'intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi l'intensita' di luce non è la stessa perchè si torva a distanza di due metri tra l'una e l'altra....

Come dice Livio metti le due lampade in parallelo,per far arrivare ai capi delle due lampade la stessa tensione.

In questo modo produrranno la stessa luce.

Ma se non conosci le caratteristiche del collegamento in parallelo ti consiglio vivamente di rivolgerti a una persona qualificata,che in due minuti ti collega le lampade e ti tutela da eventuali pericoli dovuti a un collegamento errato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no in parallelo le so mettere .....e so fare anche altro di piu' complesso ...solo ho detto riguardo all'intensita' in quanto un mio amico mi aveva detto cosi' ..m solo chiacchiere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...