petros93 Inserito: 28 ottobre Segnala Inserito: 28 ottobre Salve a tutti, vi scrivo perché purtroppo è giunto il momento di accendere il riscaldamento ma purtroppo ho notato che non funziona. L'acqua sanitaria non ha problemi, ma non riesco a far partire il riscaldamento. Descrizione dettagliata: caldaia daikin ehykomb33aa ci sono 2 termostati esterni, oltre a quello nell azona caldaia; i termostati esterni scattano, fanno partire gli attuatori delle valvole a tre vie; gli attuatori funzionano, si scaldano e premono sui perni delle valvole a tre vie; I perni erano duri, cosi li ho sbloccati e ho verificato che si premessero; ho sistemato il terminale di un cavo della morsettiera dell'attuatore che era malconcio (nulla di grave); ho verificato la continuità del collegamento dei due fili che dal contatto dell'attuatore vanno alla caldaia. la caldaia non da messaggi di errore; per l'acqua sanitaria non ci sono problemi; ho scritto all'assistenza daikin che mi hanno detto di contattare chi l'ha installata )lasciamo stare); ho cercato tra le altre discussioni di questo forum, ne ho trovata una simile, l'ho letta, applicato l'applicabile ma il problema permane. Non capisco perché il riscaldamento non parta, sto impazzando. Ogni indicazione consiglio è ben accetto. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre Segnala Inserita: 28 ottobre Devi vedere se sui cavi che arrivano in caldaia risultano chiusi tra loro . i micro che stanno sugli attuatori , devono chiudere quando il termostato aziona il riscaldamento e devono chiudere i contatti in caldaia , prova questo . magari metti delle foto dei collegamenti in caldaia .
petros93 Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre Salve, grazie per la risposta. Ho identificato i contatti dellla morsettiera sulla caldaia dei due fili dei termostati e la continuità c'è tra il contatto sull amorsettiera e quello sull'attuatore (e di conseguenza al termostato). Altrimenti mi è sfuggito qualcosa.
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre Segnala Inserita: 28 ottobre Ti ho chiesto di mettere qualche foto dei collegamenti in caldaia
petros93 Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre ecco qua i collegamneti. Ho segnato quelli che arrivano dagli attuatori.
petros93 Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre Aggiornamento: ho verificato che effettivamente l'attuatore, quando si abbassa (o per via del termostato o perché lo metto su manuale) effettivamente chiude il contatto tra i punti in figura. Quello che non capisco è perché la caldaia non parta. A questo punto suppongo che sia un problema della parte della scheda elettronica adibita al riscaldamento...purtroppo. Ma ascolto indicazioni da chi vuole intervenire.
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre Segnala Inserita: 28 ottobre Quindi sul micro dell'attuatore c'è lo stesso cavo di colore nero e verde ? E hai provato a verificare la stessa continuità sui fili in morsettiera della caldaia , ma staccando almeno un cavo ? Altrimenti si falsifica la lettura del tester.
petros93 Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre No, sul microinterruttore i cavi sono di colore diverso, ma il circuito è lo stesso: i due cavi di contatto partono dal termostato, scendono nella zona caldaia e si connettono all'attuatore e da lì vanno ad una scatola di derivazione nella quale si connettono al nero verde di figura. La prova di continuità l'ho fatta tra i contatti della morsettiera della caldaia e la morsettiera dell'attuatore. Ora vado a fare la misura staccando un cavo. Ma in che senso si falsifica la misura del tester?
petros93 Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Inserita: 30 ottobre Salve, ho fatto la misura staccando un cavo (quello marrone). Effettivamente la continuità c'è indipendente per ciascin cavo. Quando chiudo il microinterruttore manualmente il circuito si chiude e la continuità è estesa di conseguenza.
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre Segnala Inserita: 30 ottobre 1 ora fa, petros93 ha scritto: ). Effettivamente la continuità c'è indipendente per ciascin cavo. Perdonami , ma io questa frase non la capisco . vediamo se coincide co questo , hai staccato il marrone , e va bene , poi i puntali del tester li hai collegati tra marrone e Verde e azionando il micro sull’attuatore i circuito si chiude e si apre . hai fatto questo ? se hai fatto questo e il risultato è negativo , io non so più darti consigli , questa caldaia non la conosco .
petros93 Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Inserita: 30 ottobre Sì, è esatto. Intendevo dire che, semplificando, il cavo marrone della morsettiera da continuità col marrone dell'attuatore e la stessa cosa per il verde. Poi misurando come detto sopra, col marrone staccato e i puntali tra marrone e verde, azionando il micro sull'attuatore il circuito si apre e si chiude. Al che direi non ci sono più verifiche da fare. (rivoglio la vecchia Chaffoteaux). Grazie del tempo e del supporto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora