Paolo 62 Inserito: ieri dalle 11:21 Segnala Inserito: ieri dalle 11:21 Buongiorno, sono Paolo e scrivo sperando di avere informazioni circa l'argomento in oggetto. Qualche tempo fa un professore di un istituto tecnico in pensione mi ha regalato la scatola di montaggio della radio Mivar R402, Era uno dei compiti degli studenti dell'epoca, ora tale scatola era destinata alla discarica. Sono arrivato abbastanza avanti utilizzando l'articolo trovato in rete: http://www.aireradio.org/ERI/Mivar/Radio Mivar modello R402.pdf Ho montato tuta la componentistica sul circuito stampato, ma mi sono arenato solo cercando di capire come installare il condensatore variabile multiplo! Per caso qualcuno è in possesso delle istruzioni originali che venivano fornite agli studenti? Capisco che è una richiesta disperata ma è una bella radio, mi piacerebbe completare il montaggio. Grazie a tutti, un cordiale saluto
Riccardo Ottaviucci Inserita: ieri dalle 12:22 Segnala Inserita: ieri dalle 12:22 e poi era una radio che andava benissimo,io ho lo schema e la disposizione dei componenti sul c.s.
Paolo 62 Inserita: ieri dalle 14:13 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:13 E' per caso quello che ho citato io nel link?
tesla88 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Ciao, temo sia quasi impossibile trovare le istruzioni di montaggio originali...nel documento lo schema e la disposizione componenti mi pare ci siano. Se vuoi a questo link c'è un video dove puoi magari trarre qualche info in più visivamente. Al minuto 9 circa si vede il variabile. E' montato su una schedina perpendicolare alla scheda principale. https://www.youtube.com/watch?v=OFPBOPrpphA Comunque, non per scoraggiarti, la parte più complessa è la taratura dei nuclei delle varie medie frequenze e dell'oscillatore locale AM e FM e del rivelatore FM.
Paolo 62 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Beh, intanto grazie per il video, mi ha tolto molti dubbi circa il montaggio del variabile ed il collegamento della bobina dell'antenna in ferrite per le onde medie. Se riuscirò a vuotare tutti i sacchetti e sacchettini allora mi concentrerò nella taratura (sempre che funzioni!!). Se vi fa piacere, vi terrò informati. Intanto allego una foto del montaggio in corso d'opera. Se avete altre informazioni .... Ancora grazie a tutti
Messaggi consigliati