Vai al contenuto

Beretta Meteo Mix: il mistero dell' allarme AL1 ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è il mio primo post su questo forum e spero che qualche esperto possa aiutarmi dato che i tecnici consultati fino ad ora non sono ancora riusciti a risolvermi il problema con una soluzione diversa dal classico: "le possiamo proporre di installare una caldaia nuova !".

Vi illustro il problema: 

Ho una caldaia Beretta Meteo Mix che quando funziona va alla grande nonostante la sua veneranda età (installata nel 2016). Spesso però, sopratutto ora che inizia il freddo, sul cronotermostato appare il codice di errore AL1 e di conseguenza rimaniamo con termosifoni freddi e senza acqua calda. Raramente, agendo sul pulsante di reset del cronotermostato, la caldai riparte ma il più delle volte devo andare in terrazza dove è posizionata la caldaia, spegnere l'interruttore da cui prende la corrente, aspettare (al freddo) qualche secondo, riaccendere l'interruttore generale, aggiungere un pò d'acqua aprendo il rubinetto sotto alla caldaia per dare un pò di pressione, tornare  in casa, resettare il cronotermostato e, se sono fortunato la caldaia riparte.

La procedura, oltre ad essere scomoda ed avermi procurato già un paio di bronchiti, è piuttosto casuale dato che il vero problema nessun l'ha ancora capito e spesso e volentiri questa procedura fa effettuata più volte con relativo giramento di balle del sottoscritto....

Sono certo che se trovassi un vero esperto di questo genere di impianti, il problema sarebbe di sicuro risolvibile e probabilmente senza spenderci una cifra per la sostituzione completa di questo o quel pezzo (mi hanno già sostituito il vaso di espansione, la scheda di accesione, il bruciatore, etc...) 

Se qualcuno se la sentisse di affrontare con me la sfida, batta un colpo...

grazie in anticipo a tutti.

ciao.

Gabriele.

Stefano Dalmo
Inserita:

È un allarme di mancata accensione , ma se non lo fa sempre , in modo che tu veda cosa succede , sarà difficile arrivare a risolvere  la problematica .

in primis ti  direi di fare una pulizia del venturi , che è sempre bene tenere pulito . 
stacca i tubi di silicone che vanno dal pressostato al ventilatore  , dal  lato del ventilatore , e inserendo un filo elettrico nudo al suo interno , ravana al suo interno per  6/7 cm  .

poi ci soffi attraverso i tubi  per far rimuovere i residui . 
poi bisognerà capire cosa succede quando va in blocco 

Inserita:
5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È un allarme di mancata accensione , ma se non lo fa sempre , in modo che tu veda cosa succede , sarà difficile arrivare a risolvere  la problematica .

in primis ti  direi di fare una pulizia del venturi , che è sempre bene tenere pulito . 
stacca i tubi di silicone che vanno dal pressostato al ventilatore  , dal  lato del ventilatore , e inserendo un filo elettrico nudo al suo interno , ravana al suo interno per  6/7 cm  .

poi ci soffi attraverso i tubi  per far rimuovere i residui . 
poi bisognerà capire cosa succede quando va in blocco 

....grazie Stefano, avendo visto quanto sei attivo sul forum, confidavo in una tua risposta....effettivamente non è un problema sistematico....in estate per esempio, quando teniamo accesa solo la parte per il riscaldamento acqua, l'errore appare di rado....ora che ho accesso anche il riscaldamento e comincia a fare freddo, il problema capita più spesso.....quello che mi fa strano è che resettando la caldaia a volte il risolvo il problema ed a volte no....credo che se fosse un problema di pulizia di qualche tubo, l'innesco non dovrebbe avvenire mai mentre a volte capita che dopo due o tre reset, tac l'accensione innesca.....da qualche parte avevo letto che questo errore è più legato alla pressione dell'acqua nel circuito e che un valore sotto 1 o sopra 2 potrebbe essere la causa del blocco....quello che mi fa pure strano è come sia possibile che la pressione in un circuito chiudo possa cambiare piuttosto rapidamente (a volte il manometro segna sotto uno a volte no)....comunque provo a cercare dove si trova questo "venturi"...

Stefano Dalmo
Inserita:

L’errore mancanza acqua è AL4 

poi se la pressione si abbassa e avviene il problema ,   Non corrisponde al tipo di allarme .

ma magari lo possiamo cercare di eliminare come problema e poi vediamo se va ancora in blocco . 
mi devi dire la pressione  a manometro a quanto sale se  tieni la temperatura di  riscaldamento a 60 gradi . 
ovviamente tenendo a freddo la pressione di 1,5 . E ogni quanto tempo devi aggiungere acqua .

Inserita:
16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

L’errore mancanza acqua è AL4 

poi se la pressione si abbassa e avviene il problema ,   Non corrisponde al tipo di allarme .

ma magari lo possiamo cercare di eliminare come problema e poi vediamo se va ancora in blocco . 
mi devi dire la pressione  a manometro a quanto sale se  tieni la temperatura di  riscaldamento a 60 gradi . 
ovviamente tenendo a freddo la pressione di 1,5 . E ogni quanto tempo devi aggiungere acqua .

...aggiornamento: ho individuato il "venturi" ed appena riesco proverò a staccare i due tubicini di gomma e a fare pulizia come mi hai indicato. domanda: devo "ravanare" in entrambi i tubi (pitot e venturi) o solo nel "venturi" ? 

venturi e tubo di pitot.jpg