Vai al contenuto

Domanda Schema Quadro Campo DC


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da poco installato un impianto fotovoltaico Huawei. Avendo installato ottimizzatori sotto i pannelli, Huawei sconsiglia di installare SPD nel quadro DC perchè potrebbero creare problemi di comunicazione con l'inverter. Incuriosito ho chiamato il supporto Zotup qui a Bergamo il quale mi ha detto che non è vero e corro solo il rischio di friggere tutto l'impianto al prossimo temporale. Mi sono comunque fatto lasciare i due SDP dalla ditta costruttrice, chiedendogli però di non installarli.

Questo è l'impianto:

 

image.thumb.jpeg.de8c15a984fc34b6474601eed3427def.jpeg

 

image.thumb.jpeg.731ec4cd212e16be159cfe22eaab8e0d.jpeg

 

Come si vede dalla foto sopra, questo è lo schema attuale:

 

image.png.f4ca5586b71cfb6e24c8a168de88515f.png

 

Adesso, se volessi verificare se i due SPD interferiscono o meno con gli ottimizzatori, come andrebbero installati?

Posso semplicemente aggiungere l'SPD allo schema attuale?

 

image.png.4675b90db60af2109f2dc35ba9ccfada.png

 

Vedo invece comunemente online schemi di quadri DC dove le stringhe sono collegate all'ingresso dei fusibili e l'inverter all'uscita del sezionatore:

 

image.png.1b8e0caade1ec3ffcb56028ff8488954.png

 

Anche 'inverter (letteralmente a 50 cm di distanza) ha un sezionatore DC. Potrei quindi togliere quelli nel quadro e semplificare l'installazione?

 

image.png.0a90bc188867784c95aeeaf8c7a2912b.png

 

Nel mio caso quale sarebbe lo schema più corretto? Grazie!

Inserita:

Ciao, alcuni produttori sconsigliano/non vogliono scaricatori

Nel caso di huawei.... sono già presenti internamente degli scaricatori.

Inserita:
9 hours ago, gio.funny said:

Nel caso di huawei.... sono già presenti internamente degli scaricatori.

 

Si è vero, però leggevo che sono solo da 10kA e, nel caso intervengano, poi c'e' da far riparare/sostituire l'inverter, mentre usandone di esterni, basta cambiare la cartuccia.

Nella mia zona, d'estate abbiamo temporali frequenti e violenti. Alla fine ho deciso di montarli, sia lato DC che lato AC. Sono già alcuni giorni che sono in funzione, e per ora non ho notato nessun problema di comunicazione con gli ottimizzatori. Li vedo tutti e 16 andare online alla mattina alle 8 e restare connessi fino a sera.

Se un domani notassi dei problemi, posso sempre toglierli... 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...