mircolino Inserito: domenica alle 10:31 Segnala Inserito: domenica alle 10:31 Ho da poco installato un impianto fotovoltaico Huawei. Avendo installato ottimizzatori sotto i pannelli, Huawei sconsiglia di installare SPD nel quadro DC perchè potrebbero creare problemi di comunicazione con l'inverter. Incuriosito ho chiamato il supporto Zotup qui a Bergamo il quale mi ha detto che non è vero e corro solo il rischio di friggere tutto l'impianto al prossimo temporale. Mi sono comunque fatto lasciare i due SDP dalla ditta costruttrice, chiedendogli però di non installarli. Questo è l'impianto: Come si vede dalla foto sopra, questo è lo schema attuale: Adesso, se volessi verificare se i due SPD interferiscono o meno con gli ottimizzatori, come andrebbero installati? Posso semplicemente aggiungere l'SPD allo schema attuale? Vedo invece comunemente online schemi di quadri DC dove le stringhe sono collegate all'ingresso dei fusibili e l'inverter all'uscita del sezionatore: Anche 'inverter (letteralmente a 50 cm di distanza) ha un sezionatore DC. Potrei quindi togliere quelli nel quadro e semplificare l'installazione? Nel mio caso quale sarebbe lo schema più corretto? Grazie!
mircolino Inserita: martedì alle 16:10 Autore Segnala Inserita: martedì alle 16:10 Qualche suggerimento?
gio.funny Inserita: giovedì alle 20:06 Segnala Inserita: giovedì alle 20:06 Ciao, alcuni produttori sconsigliano/non vogliono scaricatori Nel caso di huawei.... sono già presenti internamente degli scaricatori.
mircolino Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa 9 hours ago, gio.funny said: Nel caso di huawei.... sono già presenti internamente degli scaricatori. Si è vero, però leggevo che sono solo da 10kA e, nel caso intervengano, poi c'e' da far riparare/sostituire l'inverter, mentre usandone di esterni, basta cambiare la cartuccia. Nella mia zona, d'estate abbiamo temporali frequenti e violenti. Alla fine ho deciso di montarli, sia lato DC che lato AC. Sono già alcuni giorni che sono in funzione, e per ora non ho notato nessun problema di comunicazione con gli ottimizzatori. Li vedo tutti e 16 andare online alla mattina alle 8 e restare connessi fino a sera. Se un domani notassi dei problemi, posso sempre toglierli...
Messaggi consigliati