Sblesh Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Ciao a tutti, ho da poco acceso il riscaldamento a pavimento e volevo dare un occhio ai vari flussometri e elettrovalvole (dopo la disavventura con la pompa al contrario che non mi faceva funzionare i fancoil ho pensato fosse meglio guardarci). Credo di avere un problema, ma spero possiate aiutarmi o farmi capire qualcosa.. Praticamente ho 7 flussometri (1 bagno, 2-3 camera/studio, 4-5 camera da letto, 6-7 cabina armadio) Come si vede dalla foto, i flussometri 4-5-6 sono "spenti" però i tubi sotto (tutti e 7) sono tiepidi (acqua in ingresso circa 25°C). Mentre i tubi del ritorno sopra sono tiepidi tutti tranne il 4-5-6 che sono freddi Le elettrovalvole sono aperte anche se non si vede dalla foto e hanno il perno tirato su per aprire il flusso. C'era l'elettrovalvola 2 inchiodata ma provando a fare su e giù col perno è ripartita.. Domande: 1) se il flussometro è inchiodato, l'acqua passa lo stesso? 2) se il flussometro è inchiodato, posso in qualche modo aprirlo e sistemarlo? 3) i tubi sul ritorno freddi potrebbe essere l'elettrovalvola inchiodata sul chiuso? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 34 minuti fa Segnala Inserita: 34 minuti fa 2 ore fa, Sblesh ha scritto: 3) i tubi sul ritorno freddi potrebbe essere l'elettrovalvola inchiodata sul chiuso Quasi sicuramente, sicuramente non passa l’acqua se il tubo è freddo.
Sblesh Inserita: 21 minuti fa Autore Segnala Inserita: 21 minuti fa Ciao! Anche l'altra volta mi avevi aiutato tu, grazie ancora! Comunque dopo varie prove ho risolto! Erano i flussometri inchiodati, ho fatto queste prove e alla fine ora vanno tutti: 1) Mosso i perni delle elettrovalvole da su a giù per un paio di volte (magari si sbloccava qualcosa) 2) Chiuso tutti i flussometri e aperto uno alla volta quelli che non funzionavano e non è cambiato nulla 3) Aperto un flussometro che non regolava (tipo il 6) e poi aperto quello subito dopo che regolava (il 7). Da lì il 6 ha ripreso a funzionare. Ho rifatto la stessa cosa con gli altri e sono ripartiti tutti.. a quanto pare c'era un po' di sporco o altro che li teneva chiusi e con la differenza di pressione si sono sbloccati anche gli altri! Aggiungo che non subito si sono aperti, ho dovuto fare un paio di apri chiudi sia di quello che non andava che di quello che andava. L'ultimo è stato quello più lungo da fare che ci stavo per rinunciare ma mi giravano le balle.
Messaggi consigliati