Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera , allora la mia storia ha forse dell'incredibile.

Da più di un anno ho problemi col salvavita che salta quando dice lui  perchè in un primo momento pensavo fossero piogge e umidità, visto che tutto è iniziato nel periodo invernale di un anno fa.

Poi i problemi hanno continuato ad esistere anche col bel tempo e in estate, tanto che dopo vari tentativi ed esperimenti, si pensava dapprima che fosse l'asciugatrice e invece, dopo averla pure fatta controllare, non lo era . (Si è ipotizzato l'asciugatrice perchè spesso succedeva quando questa era in funzione).

Tolta il suddetto elettrodomestico si è passati ad accusare i climatizzatori (Staccandoli separatamente e individuando una correlazione con uno dei due vecchi presenti in casa da 8 anni circa).

Siccome al mio elettricista la cosa puzzava, visto il distacco random, si è optati per inserire un salvavita direttamente collegato col condizionatore accusato di dispersione.

Risultato che per un pò la situazione è nettamente migliorata, tanto che sembrava il problema risolto in vista di questo periodo invernale.

Invece da giorni è ripresa l'attività del salvavita generale di staccarsi a caso quando meno lo si aspetta, ovvero sia di giorno che di notte.

Le situazioni sono ancora più paradossali perchè se prima del salvavita collegato col condizionatore, il salvavita generale non si riarmava subito e il fenomeno era praticamente continuo o quasi , ora il salvavita di riarma subito senza storie.  Altra incongruenza è che se prima si staccava sia in piena notte senza nulla acceso e di giorno quando usavo spesso l'asciugatrice o il condizionatore accusato, ora lo fa quando cala la notte o anche durante il giorno  ma senza un elettrodomestico acceso che giustifichi il problema. (Un esempio l'altro pomeriggio corrente saltata senza che ci fosse stata una pioggia e quando in casa ero da solo con tutte le luci , tv  ecc.. spenti).

Gli unici apparecchi sempre connessi alla rete elettrica sono: tv , frigo, forno , lavastoviglie, asciugatrice, lavatrice, cordless, modem (Cambiato di recente per passaggio ad altro operatore) , impianto home Theater , dispositivi vari come Alexa, caricabatterie, cordless e ripetitori wireless/mesh, un computer con hub HDD collegati con multiprese , si cui una filtrata marcata APC, ps5,Xbox e switch (Questo console collegate su ciabatta Btcino).

Aiutatemi perchè ormai non so più cosa possa essere , al punto che si vuole ipotizzare la caldaia esterna ma ho visto poco fa che è talmente asciutta da avere polveri e ragnatele ovunque.

Fatto esperimento con una presa tester e il silurato è quello nella foto allegata (L-N risulta costante o comunque cambia a 224 o 226 mentre N-E sta su 01-02 non di più)

VI allego foto del quadro che ho nell'appartamento.

Grazie in anticipo per ogni risposta che mi darete

IMG_2688.jpeg

IMG_2689.jpeg

IMG_2690.jpeg

IMG_2677.jpeg

Modificato: da beretta