Vai al contenuto

Problemi ricezione segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, chiedo aiuto a voi per uscirne fuori al meglio, mi trovo a spezzano della sila (CS) ho due antenne di cui allegherò foto collegate ad un miscelatore emmeesse modello 83100L, entrambe sulle entrate UHF, ricevo segnale rai e mediaset ma parecchi mux non riesco a sintonizzarli, tipo tv8 canale 9 frisbee e molti altri canali, da casa mia ho le antenne puntate su die ripetitori diversi di cui vi riporto la posizione Timparello - Contrada Chiano    Lappano    CS    16,31429    39,32452    
Contrada San Marco    Paterno Calabro    CS    16,25575    39,22434

dal miscelatore il cavo out mi arriva su un partitore da dove spuntano due cavi per due prese TV in casa 

chiedo se al posto del miscelatore inserendo un amplificatore(magari mi consigliate un modello che fa al mio caso) potrei ricevere segnale dai kux che attualmente riportano potenza e qualità segnale a zero, ho fatto varie prove di puntamento ma nulla.

vi ringrazio anticipatamente 

IMG_1769.jpeg

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Da quello che si vede dal sito delle emittenti del tuo paese se metti una sola antenna 4 e 5 banda puntata su contrada San Marco in verticale (ovviamente devi puntare bene l'antenna se il ripetitore non è a vista) dovresti ricevere tutte le emittenti , comprese Rai ,Mediaset ,Canale 8 ,Frisbee  ,ecc.

Con una sola antenna semplifichi tutto l'impianto , elimini questo miscelatore e vedi se solo con il partitore si vedono entrambe le TV .  Se dopo i segnali saranno ancora bassi si potrà optare per un amplificatore .

Modificato: da Domenico Maschio

Infatti, dalla sigla risulta essere un miscelatore Vhf-Uhf, ecco perchè ti perdi alcuni mux.

Dovrest ricevere tutto da contrada San Marco con una sola antenna in verticale. Prova solo con quella ma staccati dal miscelatore, vedi di mettere un giunto con il cavo che scende in casa e fai una ricerca. https://www.otgtv.it/lista.php?code=CSMI&posto=Spezzano Della Sila

Modificato: da snipermosin
Inserita:

@ALLUMY si ha due ingressi uhf e due vhf

@Domenico Maschio  @snipermosin

Grazie mille per l'interessamento, proverò come da voi indicato, provando singolarmente le antenne sempre col miscelatore quella in alto tra le due mi dava piu segnale/qualità monitorando al televisore, ed è quella puntata verso contrada San Marco, vedrò di giuntare il cavo con un connettore femmina/femmina con quello che arriva al partitore come consigliato e vediamo che ne viene fuori, vi aggiornerò sul risultato. Inoltre dite che l'antenne sono entrambe buone per 4 e 5 banda (sono ignorante ma molto su questo)

Domenico Maschio
Inserita:
8 minuti fa, Domenico90 ha scritto:

quella in alto tra le due mi dava piu segnale/qualità monitorando al televisore, ed è quella puntata verso contrada San Marco,

eppure sembra che San Marco sia più lontano rispetto a Timparello.

9 minuti fa, Domenico90 ha scritto:

vedrò di giuntare il cavo con un connettore femmina/femmina con quello che arriva al partitore come consigliato e vediamo che ne viene fuori,

se puoi cerca di eliminare anche il partitore facendo la giunta con i connettori ,giusto per provare . I partitori danno problemi se c'è una anomalia su un ramo .

Inserita:

@Domenico Maschio infatti è proprio cosi come hai detto, contrada san marco è piu lontana ma non ho ostacoli invece timparello è piu vicina ma ho tante case come ostacoli, potrei chiederti come giuntare con i connettori le due uscite tv all'antenna unica senza partitore?

Dalla foto, nonostante sia fatta in pieno giorno 😒, riesco a intravedere che l'antenna più in alto in realtà è una "combo" (VHF+UHF) ed ecco spiegato il perché di quel miscelatore.

Il miscelatore comunque ha un solo ingresso VHF e un UHF, quindi una delle due antenne di fatto non serve a nulla, perché la banda VHF da tempo non è più usata per la TV bensì per la radio digitale DAB.

Pertanto, come ti hanno già detto sniper & Domenico , togli pure quella scatoletta e (aggiungo io) buttala via.

Attendo anch'io gli esiti delle prove fatte con antenna collegata diretta al TV.

Ciao! 🙂

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

@ALLUMYgrazie mille, vi aggiornerò sui risultati ottenuti, sicuramente mi sbarazzerò di quel

miscelatore inutile😉

Inserita:

@Domenico Maschio @ALLUMY

ho seguito quanto da voi consigliato e prendo tutti i mux finalmente! L'unica cosa è che sul televisore piu nuovo tra i due continuo a non prendere i mux relativi a tv8 frisbee ecc il segnale delle due prese tv viene dal partitore che vedrete in foto, non capisco il perché. La differenza tra i due cavi sta nel fatto che alla Tv dove si vede tutto arriva direttamente il cavo con lo spinotto finale che va dietro al televisore invece all'altro televisore collego il cavo alla presa satellitare a "frutto"

IMG_1788.jpeg

1 ora fa, Domenico90 ha scritto:

alla Tv dove si vede tutto arriva direttamente il cavo con lo spinotto finale che va dietro al televisore

Ok

1 ora fa, Domenico90 ha scritto:

invece all'altro televisore collego il cavo alla presa satellitare a "frutto"

Qui non ho capito bene.

Puoi dirci com'è collegata quella presa?

Inserita:

@ALLUMY La Tv dove prende tutto è quella che ha il filo diretto che arriva al televisore invece l'altra dove non vedo mux di tv 8 frisbee ecc. è quella collegata con il cavo nero.

foto allegate

IMG_1790.jpeg

IMG_1791.jpeg

Inserita:

Allora probabilmente la causa è nel cavo nero di scarsa qualità. Ma prima smonta la presa e vedi se ha una sigla dietro.

Inserita:

@snipermosin ti riferisci al "frutto" dov'è collegato il cavo nero? Dovrei vedere se ci sta scritto qualcosa dietro? Inoltre aggiungo che si entrambe le tv non raggiungi il mix dov'è compreso DMAX. Quindi sul televisore dov è presente il cavo diretto bianco prendo tutto meno  il mux che comprende DMAX ecc invece sul televisore dove è presente il cavo nero non ricevo mux di frisbee tv8 ecc e mux che comprende dmax

Per me hai un problema di interferenze con l'LTE: anche se non hai l'amplificatore in antenna (ma dentro i TV c'è comunque un amplificatore che va in balla con i segnali LTE) ti conviene mettere un filtro anti LTE 4/5G sul cavo che scende dall'antenna.

E già che ci sei, butta via anche quel cavo nero (cinese?), molto meglio farselo in casa ma con materiali di qualità.

Inserita:

@ALLUMY. grazie mille a questo punto ti chiedo se potresti indicarmi un modello di filtro, inoltre aggiungo che sono riuscito a sintonizzare il mux di realtime ecc anche sul televisore dove non lo ricevevo, adesso il provlema di ricezione resta solo il ch 48 persidera 2 che comprende frisbee tv8 ecc, attendo il consiglio rispetto ad un modello di filtro da poter acquistare/provare

Inserita:

Ok la presa non c'entra perchè non è attenuata, sicuramente quel cavo ti distrugge la qualità, procurati un paio di metri di cavo ottimi a metraggio e gli metti due spinotti maschio. Per quanto riguarda i mux che ti mancano non ricordo se avevi fatto la prova di ricezione prima del partitore, verifica.

Inserita:
59 minuti fa, Domenico90 ha scritto:

potresti indicarmi un modello di filtro

Ce ne sono tanti, sia da interno che da esterno, dipende se lo vuoi mettere sul palo o in casa. 

Sarebbe meglio in casa, più protetto dalle intemperie.

Connettori F da avvitare.

Ho visto che a Cosenza avete vari negozi di materiale elettrico, anche con consegna a domicilio.

Assicurati che sia del tipo 5G, che fa passare le frequenze fino a 694MHz, non 4G, che faceva passare fino a 790MHz.

Inserita:

@snipermosin la prova prima del partitore non l'ho fatta, la cosa strana è che sulla Tv (modello piu vecchio) prendo tutto, sul'altra Tv (modello piu recente) per intenderci dove è presente quel cavo nero cinese 🤣 non ricevo solo il mux persidera 2 ch 48, procederò all'acquisto come consigliato di un buon cavo e lo farò da me cosi da testare la ricezione se così non dovessi risolvere allora provvederò ad acquistare un filtro come consigliato da @ALLUMY

grazie infinite per l'aiuto/consigli. Vi terrò aggiornati

Inserita:
Il 11/11/2025 alle 21:11 , snipermosin ha scritto:

..........procurati un paio di metri di cavo ottimi a metraggio e gli metti due spinotti maschio.

Permettimi @snipermosin, ciao, ma i connettori servono uno maschio e uno femmina, la presa 441096IM ha già il connettore maschio, o mi sbaglio?

https://www.ave.it/catalog/prodotto/441096im/

https://www.elettroclimashop.com/cdn/3793592.pdf?srsltid=AfmBOorimeTfs99xlBQAp-DKBObYKrlVUeXVRZWvvvPFm4hqvr4PVK_S

Ciao Domenico90,

14 ore fa, Domenico90 ha scritto:

.....la cosa strana è che sulla Tv (modello piu vecchio) prendo tutto, sul'altra Tv (modello piu recente) per intenderci dove è presente quel cavo nero cinese 🤣 non ricevo solo il mux persidera 2 ch 48,

Molte volte dipende anche dai sintonizzatori nei televisori stessi, alcuno sono più "schizzinosi" e altri "più di bocca buona" (come si dice dalle mie parti, Venezia) e possono ricevere qualcosa in più o in meno.

Il 11/11/2025 alle 20:58 , Domenico90 ha scritto:

a questo punto ti chiedo se potresti indicarmi un modello di filtro

Se lo metti all'interno, puoi vedere il LTE 700 / cod. 226715 della FRACARRO

29 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Molte volte dipende anche dai sintonizzatori nei televisori stessi

Esatto, e quando è così non si può fare niente. Ma ci si arriva dopo aver "ripulito", per quanto possibile, tutte le varie magagne presenti nell'impianto che, come abbiamo visto, ce ne sono parecchie.

Inserita:
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma i connettori servono uno maschio e uno femmina, la presa 441096IM ha già il connettore maschio, o mi sbaglio?

Si hai ragione, è stata una svista

Inserita:

@ALLUMY @snipermosin @ROBY 73

buonasera a voi alla fine ho risolto inserendo un filtro 5G come consigliato, e adesso anche sul televisore con il sintonizzatore più schizzinoso vedo tutto. Grazie mille davvero seguendo i vostri consigli ho risolto alla grande!