Lucky67 Inserito: 10 novembre Segnala Inserito: 10 novembre Buonasera, ho collegato l'encoder in oggetto e instalalto con successo il file GSD. Utilizzo il telgramma 81 per la lettura dei parametri. Mi aspettavo di leggere, nelle word specifiche che dessero una posizione tra 0 e 2^32 in maniera assoluta (quindi fino a 4 milioni e rotti in decimale). Nel valore invece leggo una cifra che addiruttura va oltre i 120 milioni ma con cifre distanziate a tre a tre con un underscore "_". Per di più non riesco ad azzerare il valore per avere una posizone di reset a mio piacimento. Devo fare delle operazioni semplici e non vorrei usare la FB SICK che ho scaricato perchè non ho il tempo di studiarla e documentarmi. Ho visualizzato questo che mi pare piuttosto simile (cambiando indirizzi in funzione del plc naturalmente) ma non ottengo dei dati congrui e non mi si azzera proprio nulla. Qualcuno ha qualche dritta?
thinking Inserita: 10 novembre Segnala Inserita: 10 novembre C'è qualcosa che no quadra. 2^32 sono più di 4 miliardi. Poi se si tratta di un encoder assoluto, cosa vuoi azzerare ? Potrai azzerare soltanto valori di variabili delle operazioni che farai successivamente.
84paolo Inserita: 10 novembre Segnala Inserita: 10 novembre personalmente io ne uso molti di questi encoder, ti posto la configurazione che imposto di solito
84paolo Inserita: 10 novembre Segnala Inserita: 10 novembre (modificato) partendo dall'indirizzo 360, il valore encoder è PED364. L'encoder è resettabile tramite il comando 16#400 sulla prima word. Modificato: 10 novembre da 84paolo
Lucky67 Inserita: 10 novembre Autore Segnala Inserita: 10 novembre (modificato) OK. Con la configurazione che hai postato tu, se faccio un giro d'albero dopo un'operazione di reset che valore dovrei trovarmi sul registro 364? "262144"? Modificato: 10 novembre da Lucky67
84paolo Inserita: martedì alle 08:14 Segnala Inserita: martedì alle 08:14 (modificato) a memoria mi sembra 1048576, però non sono sicurissimo in quanto faccio sempre la scalatura software. Sono sicuro che su una rotazione catena in cui ho impostato: - Abilita Round Axis - Numero giri Nominator : 1 - Numero giri Divisor: 2 - Measuring unit MSDW:0 LSDW: 60000 e uguale su total. Ogni giro encoder mi fa due volte da 0 a 60000 Modificato: martedì alle 08:38 da 84paolo
Lucky67 Inserita: martedì alle 21:28 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:28 Alla fine, anche se mi vergogno un pò a dirlo ho messo dei valori quasi a casaccio e sono riuscito a trovare una quadra facendo poi una normalizzazione via SW ma e mi vergogno ancora, non ho capito come funziona la logica del valore che butta fuori l'encoder come dato.
Messaggi consigliati