Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema con un fondital 5000 mi andava in errore tutte le volte che lo accendevo allora ho deciso di smontarlo e ho visto che la ventola tangenziale non girava,ho misurato con il tester gli avvolgimenti ed erano isolati,allora ne ho acquistata una nuova montata ma la ventola continua a non girare.Mi sono reso conto che se misuro con il tester sui morsetti senza collegare il motore c'è la 220v appena collego al motore la tesione si azzera quasi totalmente,adesso ho smontato la scheda e ho visto che sulle uscite della velocita ci sono due triac potrebbero essere loro il problema?di bruciature non ne vedo mi sembra strano che non gira.grazie a tutti

Inserita:
40 minuti fa, idris83 ha scritto:

la ventola tangenziale non girava,

Scusa , ma parli della ventola che fa circolare  l'aria  nella batteria riscaldante? 

Quindi la fiamma si accende e poi dopo va in blocco ? 

O parli del ventilatore  che spinge aria nella camera di combustione.?

Inserita:

buongiorno Stefano parlo della ventola che fa circolare l'aria nella batteria quella posizionata in basso.il fondital funziona tutto si accende riscalda ma il ventilatore rimane fermo e dopo alcuni minuti mi da errore.Grazie

Inserita:
1 ora fa, drn5 ha scritto:

Non è per caso bloccata? Hai provato a farla girare a mano?

si ho provato anche a girare ma è libera,l'ho anche misurata con il tester e gli avvolgimeti risultano isolati

Inserita:

Quella ventola parte dopo che ha raggiunto una certa temperatura  la batteria  , 

ci sono dei termostati sulla batteria li hai controllati  ?

Inserita:

Puoi vedere se i collegamenti  del ventilatore sono così come in questo schema o no ? 
vedo che sono in parallelo con il ventilatore centrifugo . IMG_8765.thumb.jpeg.6e7113b8f72391abcd0761e91632371d.jpeg

Inserita: (modificato)
33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quella ventola parte dopo che ha raggiunto una certa temperatura  la batteria  , 

ci sono dei termostati sulla batteria li hai controllati  ?

si c'è un termostato nella parte alta ma non l'ho controllato

Modificato: da idris83
Inserita:
26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Puoi vedere se i collegamenti  del ventilatore sono così come in questo schema o no ? 
vedo che sono in parallelo con il ventilatore centrifugo . IMG_8765.thumb.jpeg.6e7113b8f72391abcd0761e91632371d.jpeg

lo schema  questo

IMG_5248.jpeg

Inserita:

Se sono in parallelo come nello schema , partono insieme e ad inizio accensione . 
e  non ci sono termostati in serie . 
bisogna seguire il cablaggio  e vedere dove arriva  , e se arriva direttamente in scheda  , se da questa non esce tensione .

Inserita:

Non avevo visto il tuo schema , ma non sono visibili le numerazioni . 

Inserita:

i fili del ventilatore vanno diretti al motore dallo schema c'è un termostato ma è presente sul fondital 3000,questo schema l'ho preso su una vostra vecchia discussione