Vai al contenuto

Termosifoni poco caldi, soprattutto in basse

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ragazzi. Sono in affitto da pochi mesi in un appartamento da poco ristrutturato.

Ho iniziato ad accendere l'impianto di riscaldamento, previo controllo annuale della caldaia, ma c'è qualcosa che non mi convince. Impostata la valvola termostatica a 3, i termosifoni sono "caldini", mentre in basso rimangono decisamente tiepidi. Per avere un calore più intenso devo almeno impostare a 4 la valvola; sono abituata alla mia precedente abitazione in cui, nonostante l'impianto datato, i termosifoni scaldavano molto di più.

La caldaia è impostata a 64° come riscaldamento. In casa ho 7 termosifoni, e quasi tutti rimangono tiepidi in basso. Ho provato a vedere se uscisse l'aria per un paio di loro e sembra di no, esce direttamente acqua.

Infine, mi sembra ci sia una certa dispersione di calore nell'appartamento, nonostante gli infissi nuovi e apparentemente validi. L'abitazione si raffredda in poche ore dallo spegnimento dei caloriferi.

C'è qualche controllo che posso fare prima di chiamare l'idraulico, secondo voi?

Inserita:

Se tieni le termostatiche  e il radiatore non ti da la temperatura che desideri , la devi alzare finché non trovi  quella che desideri . . 
 Poi se mettendo la manopola al massimo e il termosifone sotto rimane freddo , la stacchi e vedi se si riscalda o no  .