Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti 

La mia caldaia in oggetto presente questo difetto:

Spenda da qualche mese in fase di accensione "girando il comando posto sulla caldaia mi si accende la spia rossa con simbolo fiamma e la barra sopra " la resettp girando il  comando, e sparisce l allarme. 

Aprendo l acqua calda la caldaia parte fà i tentativi di accensione vedo la scintilla ma non parte la fiamma "sembra come non ci fosse gas" 

Chiedo posso fare altra verifica in questo caso ? 

Grazie Alex 

Inserita:

Odore di gas  ne senti? 
prova ad accendere un  accendino  canna lunga sul bruciatore , quando scoccano le scintille .

se neanche si accende si deve vedere se la valvola gas viene alimentata , 

Oppure se le bobine di questa siano interrotte .

ovviamente accertarsi che arrivi gas alla caldaia .

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Odore di gas  ne senti? 
prova ad accendere un  accendino  canna lunga sul bruciatore , quando scoccano le scintille .

se neanche si accende si deve vedere se la valvola gas viene alimentata , 

Oppure se le bobine di questa siano interrotte .

ovviamente accertarsi che arrivi gas alla caldaia .

Nessun odore di gas 
Valvola di gas guardandola frontalmente ha tre fili Marrone Blu Giallo Verde e li misuro sul marrone bru circa 200 Vdc "sicuro che sono in DC"  Poi frontalmente ci sono altri due fili entrambi colore verde che da targhetta c'è scritto 28Vdc e li non c'è MAI tensione.

La valvola del gas è più o meno questa sicuro la morsettiera di colore verde non sono sicuro quella laterale dove misuro i 200 Vdc ma posso sempre fare una foto e postarla. 

https://www.ricambitermotecnici.it/ricambi-originali/sile/sile-valvola-gas-con-attac-filet-per-tbx-vk4105m5132b-sile907100149

Grazie per le info 

Modificato: da Alex7504
Inserita: (modificato)

Sul corpo della valvola c’è una targa con i valori della tensione . In più ti ho detto di controllare la continuità in ohm delle valvole . 
io so che sono a 220  , e la bobina di modulazione è a bassa tensione . 

Modificato: da Stefano Dalmo