Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e spero sia la sezione corretta! 😄

Ho un problema con un termostato che regola il termoconvettore per il riscaldamento/raffrescamento e spero in un vostro supporto.

Brevemente: dopo 12 anni, il mio termostato del soggiorno (AERMEC, modello PXAE) ha smesso di funzionare. Ho comprato il suo sostituto che a quanto pare è il modello TX ma non sta funzionando correttamente, nel senso che la ventola parte ma non esce aria calda; inoltre, lampeggia una luce viola, che da quanto leggo sul manuale, è qualcosa non settato correttamente. Preciso che nelle altre camere della casa il riscaldamento funziona correttamente (ogni ambiente ha il proprio termostato, quindi il problema e circoscritto in soggiorno).

I cavi sono collegati tutti correttamente; penso che il problema sia nei DIP SWITCH che non sono sicuro di aver settato nel modo giusto.

Infatti, nel DIP switch del vecchio termostato PXAE, i tasti che erano in posizione  "ON" sono:

- Sw 1, Dip 1, Valvola acqua presente

- Sw 2, Dip 3, Sonda interna del pannello comandi.

Tutti gli altri Dip sono tutti off.

Guardando il manuale del nuovo termostato, il TX, noto che le descrizioni dei vari Dip Switch sono differenti e non so come settarlo correttamente per farlo funzionare. Ho fatto qualche tentativo ma invano.

Il modello del ventilconvettore è AERMEC, FCX42PO, Versione 5; non so purtroppo dirvi molto di piu (ad es. se è a 2 o 4 tubi).

Potreste indicarmi quali sono i DIP da mettere in ON per favore? Non so come uscirne.
Vi allego due stralci delle schede tecniche dei termostati PXAE e TX. 

Grazie mille

arc_pxae_dip switch_Page_04.jpg

tx_dip wsitch_Page_04.jpg

Inserita:
Il 14/11/2025 alle 11:41 , FabMi ha scritto:

Potreste indicarmi quali sono i DIP da mettere in ON

Solo Dip 1 On