Giove9 Inserito: venerdì alle 11:22 Segnala Inserito: venerdì alle 11:22 Buongiorno a tutti, chiedo aiuto qui sul forum per risolvere un problema, sperando sia risolvibile con poco Ho una valvola deviatrice a 3 vie della itap , 230v il cui compito sarebbe quello di gestire il flusso tra termosifoni e boiler per acqua sanitaria , almeno questo dovrebbe essere l'obiettivo , chiusa sul boiler acqua sanitaria , aperta sui termosifoni La pompa di calore è una riello nxhm08 L'elettrovalvola ha 8 fili ma non riesco a capire se devono essere usati tutti oppure solo una parte oppure aggiungere altri componenti che l'idraulico non aveva previsto per poter gestire questa elettrovalvola nel modo corretto c'è qualcuno di così gentile da aiutarmi a capire meglio come uscirne , grazie a chi mi dedicherà un po' del suo tempo
irudoid Inserita: ieri dalle 06:50 Segnala Inserita: ieri dalle 06:50 (modificato) 19 ore fa, Giove9 ha scritto: devono essere usati tutti Se la sua funzione è solo di apertura e chiusura circuito è sufficiente collegarla con i classici tre fili e giallo/verde. 1) Filo marrone collegato sempre alla fase (5) 2) Filo blu collegato sempre al neutro (16) 3) Filo nero per collegamento comando (6) 19 ore fa, Giove9 ha scritto: chiusa sul boiler acqua sanitaria , aperta sui termosifoni Nel caso fosse aperta su AcS e chiusa su termo inverti 6 e 5 4) Filo viola uscita fase valvola chiusa NON UTILIZZARE 5) Filo rosso uscita fase valvola aperta NON UTILIZZARE 6) Filo grigio Microint. ausiliario comune NON UTILIZZARE 7) Filo bianco Microint. ausiliario N.C. NON UTILIZZARE 😎Filo rosa Microint. ausiliario N.A. NON UTILIZZARE Modificato: ieri dalle 06:52 da irudoid Correzione grammaticale
Giove9 Inserita: ieri dalle 12:30 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:30 Ciao Irudoid e grazie per avermi risposto, mettendo l'elettrovalvola sul 5 6 16, non fa il passaggio sui termosifoni, resta chiusa ( resta su acs) , non so se può essere utile ma dal pannello di controllo io vedo che nel momento in cui gli dico di accendersi sui termosifonie mette ON SV2 mentre sv1 resta off - provando a farlo manualmente , l'elettrovalvola mi ritorna su chiusa in automatico
irudoid Inserita: ieri dalle 14:43 Segnala Inserita: ieri dalle 14:43 2 ore fa, Giove9 ha scritto: non fa il passaggio sui termosifoni, Hai invertito sui fili della tre vie il 5 con 6?
Giove9 Inserita: ieri dalle 15:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:53 1 ora fa, irudoid ha scritto: Hai invertito sui fili della tre vie il 5 con 6? No , non ho invertito il 5 e il 6 , posso provare senza correre rischi giusto?
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 17:18 Segnala Inserita: ieri dalle 17:18 Scusa , ma quando è stata installata , non ha provato se funzionasse o no ?
irudoid Inserita: ieri dalle 17:19 Segnala Inserita: ieri dalle 17:19 1 ora fa, Giove9 ha scritto: posso provare senza correre rischi giusto? Nessun rischio, spegni la macchina, interruttore in off
Giove9 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma quando è stata installata , non ha provato se funzionasse o no ? Cerco di spiegare come fosse stata installata: mix tra la SV1 E SV2 -> nero sul 6(sv1) marrone su 7(sv2) blu sul 16 (sv1) , e in inverno funzionava finché non mi sono reso conto del problema : l'elettrovalvola andava su acs solo con pompa accesa dai termosifoni, in estate con pompa spenta non girava su acs e quindi sono qui perché l'idraulico non è stato in grado di gestire la cosa diversamente e ora sono alla ricerca di soluzioni, ovviamente sto vedendo anche con altri tecnici
irudoid Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Attendo risposta, se vorrai. 19 minuti fa, Giove9 ha scritto: marrone su 7(sv2) Non penso sia stato effettuato un buon collegamento
Giove9 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa 47 minuti fa, irudoid ha scritto: Sv1 e Sv2 son due uscite diverse Si è vero infatti ero sorpreso dal collegamento, ma invertire marrone e nero non rischio di bruciare l'elettrovalvola?
irudoid Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Non devi invertire marrone e nero ma marrone sul 5 nero sul 6; nel caso non soddisfa la condizione inverti, nero 5 marrone 6. Non capisco il funzionamento regolare appena installato.
Messaggi consigliati