woody4165 Inserito: venerdì alle 21:00 Segnala Inserito: venerdì alle 21:00 Buonasera Mi hanno installato una caldaia Viessmann Vitodens 100W B1KF-25 con un termostato OpenTherm sempre Viessmann Living+, come in foto, con il suo gateway. Funziona via Bluetooth. Il termostato funziona, ma non come OpenTherm (OT) e mi da un semplice OT Error, come si vede in foto. Con il tecnico abbiamo verificato che le connessioni dovrebbero essere corrette anche perché sono con connettori. Tra le impostazioni del termostato c'è quella per attivare OT ed è già impostato. Ho allegato anche lo schema elettrico e la parte di connessione del termostato, ma non trovo soluzione, cosa posso testare o far testare dal tecnico? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 21:29 Segnala Inserita: venerdì alle 21:29 Scusa , forse non ho capito bene . ma il cavo per il collegamento OT Lo hai collegato alla oT in caldaia . ? hai associato lo stesso alla wi fi di casa ? il led wi fi sul gatewai si illumina di verde? Led centrale a destra
woody4165 Inserita: ieri dalle 07:15 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:15 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , forse non ho capito bene . ma il cavo per il collegamento OT Lo hai collegato alla oT in caldaia . ? hai associato lo stesso alla wi fi di casa ? il led wi fi sul gatewai si illumina di verde? Led centrale a destra Il gateway è in una scatola esterna alla caldaia e connesso via cavo, il suo, al connettore della caldaia. Questo è stato fatto quando è stata installata la caldaia ed ha subito presentato il problema. Lo schema che ho allegato, anche se specifico del modello esatto della caldaia, non mi convince, perché il cavo del gateway non ha solo i due fili dell'OT, ma anche l'alimentazione, non ricordo ora se è a 4 o 5 fili. In ogni caso termina con un connettore (e non singoli fili) che sta nel posto indicato come OT nello schema. L'unico dubbio che mi sorge è che, lato gateway, sul connettore OT, quello che si vede in foto a sinistra, siano stati invertiti i cavi. La caldaia è connessa ad internet, perché la vedo con l'app ViCare Anche se sul gateway c'è un Led chiamato Wifi, non è per quello, come scritto nel manuale purtroppo ora non ricordo il lampeggio di questo led, non è a casa dove vivo ora e ci torno ogni tanto. Sul termostato c'è un menù dove si può impostare se OT è attivo o meno ed è attivo, OT 1
Messaggi consigliati