Vai al contenuto

Presenza di correnti basse su impianto fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, una domanda particolare, l'altra mattina stavo lavando i pannelli solari e ho notato toccando l'acqua che scorreva dai pannelli la presenza di una piccola quantità di corrente, cosa puo' essere? La struttura non è collegata alla messa a terra perchè i pannelli usati sono di classe II e  l'installatore mi ha detto che non è necessario, secondo voi se collegassi un cavo giallo verde da 6mm alla terra generale di casa risolverei il problema? Grazie mille a tutti coloro che interverranno alla discussione.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, antoniofrc ha scritto:

presenza di una piccola quantità di corrente

L'hai misurata?

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
3 ore fa, antoniofrc ha scritto:

La struttura non è collegata alla messa a terra perchè i pannelli usati sono di classe II e  l'installatore mi ha detto che non è necessario

Da quel che circola in rete pare invece che la struttura debba essere collegata a terra, non le cornici dei singoli pannelli. 

In caso di guasto (cavi rovinati che vanno a toccare il metallo della struttura) o anche di fulmini la terra dovrebbe proteggere sia le persone che gli apparati elettrici (inverter...).

Ti conviene informarti meglio. Io ho solo riportato quello che circola in rete. 

Intanto una scossa, seppur lieve, l'hai presa e sentita.