antoniofrc Inserito: sabato alle 16:25 Segnala Inserito: sabato alle 16:25 Buonasera a tutti, una domanda particolare, l'altra mattina stavo lavando i pannelli solari e ho notato toccando l'acqua che scorreva dai pannelli la presenza di una piccola quantità di corrente, cosa puo' essere? La struttura non è collegata alla messa a terra perchè i pannelli usati sono di classe II e l'installatore mi ha detto che non è necessario, secondo voi se collegassi un cavo giallo verde da 6mm alla terra generale di casa risolverei il problema? Grazie mille a tutti coloro che interverranno alla discussione.
ALLUMY Inserita: sabato alle 20:13 Segnala Inserita: sabato alle 20:13 (modificato) 3 ore fa, antoniofrc ha scritto: presenza di una piccola quantità di corrente L'hai misurata? Modificato: sabato alle 20:15 da ALLUMY
ALLUMY Inserita: sabato alle 20:27 Segnala Inserita: sabato alle 20:27 3 ore fa, antoniofrc ha scritto: La struttura non è collegata alla messa a terra perchè i pannelli usati sono di classe II e l'installatore mi ha detto che non è necessario Da quel che circola in rete pare invece che la struttura debba essere collegata a terra, non le cornici dei singoli pannelli. In caso di guasto (cavi rovinati che vanno a toccare il metallo della struttura) o anche di fulmini la terra dovrebbe proteggere sia le persone che gli apparati elettrici (inverter...). Ti conviene informarti meglio. Io ho solo riportato quello che circola in rete. Intanto una scossa, seppur lieve, l'hai presa e sentita.
antoniofrc Inserita: ieri dalle 18:40 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:40 La struttura è formata da basi di cemento con inclinazione e tre barre lunghe zincate che sostengono 2 linee di pannelli ( 20 in totale ) basterebbe collegare le tre barre con un cavo di terra e portarlo nella morsettiera dove sono collegate gli altri cavi di terra dell'inverter e delle altre componenti dell'impianto fotovoltaico. Per portare la terra sulla terrazza ho passato un cavo dedicato da 16mm giallo verde collegato direttamente dalla paletto di terra della casa fino sulla morsettiera che si trova nello stanzino dove sono montate le batterie, l'inverter e le altre apparecchiature. Dite che risolverei il problema di questa micro corrente mandandole sulla terra?
ALLUMY Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 2 ore fa, antoniofrc ha scritto: risolverei il problema di questa micro corrente mandandole sulla terra? Di sicuro ti mette la struttura metallica a d.d.p. zero con la terra e quando la tocchi la prossima volta che laverai i pannelli non sentirai più nulla. Comunque, se puoi e se hai voglia, prova a misurarla quella corrente (tensione DC e AC), almeno sai se c'è qualcosa che non va.
gio.funny Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 16 ore fa, ALLUMY ha scritto: Di sicuro ti mette la struttura metallica a d.d.p. zero con la terra e quando la tocchi la prossima volta che laverai i pannelli non sentirai più nulla. Comunque, se puoi e se hai voglia, prova a misurarla quella corrente (tensione DC e AC), almeno sai se c'è qualcosa che non va. Collega la struttura a massa per eliminare correnti indotte...poi se è un connettore o altro al max ti si blocca l'inverter per "errore riso" e cerchi il problema. Gran parte degli impianti fv non hanno i supporti o moduli a massa perché di classe 2. Se prendi corrente potrebbe esserci un qualche connessione o peggio ancora il degrado isolamento dei moduli..
antoniofrc Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa I pannelli sono nuovi, li ho installati da pochi mesi.
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Bisogna vedere se tutto il resto è stato fatto "a regola d'arte". Ma a quanto pare...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora