Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno avrei bisogno di delucidazioni per valutare l'installazione di plug and play fotovoltaico.

mia situazione attuale la allego in foto

voglio mettere 2 pannelli da 400w plug and play per stare sotto gli 800w che sono imposti per questo sistema 

i miei dubbi sono:

1) la distanza tra magnetotermico (che se potete mi dite quale mettere) e la shuko dedicata ai pannelli e i pannelli stessi 

sono circa 15 metri (all'aperto li metterò su una tettoia) quindi .... 2,5mmq in apposita canalina? oppure meglio mettere

la schuko vicino a inverter sotto pannelli e poi i 15 metri di 2,5mmq andranno al magnetotermico?

2) microinverter è giusto prenderlo invece che da 800w un po' più potente e poi in ogni caso raffreddarlo con una ventola?

3) ho visto che bisogna fare la segnalazione al gestore e inviare documenti. trattasi di schema elettrico totale di tutto l'appartamento

o unifilare della semplice linea del fotovoltaico? perchè ho tutto a norma recente ma non ho documentazione.

e poi la conformità del produttore (è del sistema pannelli+microinverter che compro)?

grazie

Immagine.png

Inserita:

Ciao, fino a 350w serve la sola registrazione al portale con specifiche del modulo e microinverter....da 350 a 800w serve anche la "certificazione" dell'elettricista che ti ha posato una linea dedicata con protezione ecc.

Anche se sono 800w contro es un phone da 2000w, x enel gli 800w sono "fissi"quindi paragonato ad un macchinario elettrico...diversamente il phone è provvisorio.

Per la linea và bene 2.5 di sezione ma essendo all'esterno valuta se filo o cavo... La schuko se non è più che riparata la eviterei all'esterno...

Consiglio comunque di rivolgerti al tuo elettricista

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

grazie sto cercando di capire dove metterlo se su una tettoia o su una ringhiera

altre domandine:

calcolando 15 metri distanza contatore pannelli conviene

magnetotermico e presa vicino al contatore e poi 15 metri di 3x2,5 fino a inverter 

oppure

15 metri di 3x2,5 da contatore a magnetotermico, presa e inverter?

ho 4 lampade nel portone direttamente collegate al montante tra contatore e quadro elettrico (in casa ho tutto nuovo

ma queste son rimaste così da tanti anni) sò che non si dovrebbe e già che ci sono vorrei farle modificare affinchè vengano correttamente

collegate alla linea luce tuttavia chiedo, eventualmente ci fosse plug and play fotovoltaico su linea dedicata come chiedevo sopra

ci sarebbero problemi con questa derivazione sul montante per le luci del portone? 

grazie 

Modificato: da frankrb78