Vai al contenuto

Piano induzione se interrompo la corrente e dopo riattivo il differenziale non si riattiva

Messaggi consigliati

Francesco S56
Inserito:

Buongiorno

Saltuariamente  il differenziale da 30mA scatta  di notte di giorno , senza nessuna motivazione e sempre con carichi bassi di corrente.

Quando scattava per riattivare il differenziale ( che è auto ripristinate ) dovevo  disattivare i magneto termici del seminterrato  due da 16A

Allora ho pensato che il problema poteva essere una fuga minima di corrente nel seminterrato, e ho rifatto il quadro del seminterrato , inserendo due differenziali auto ripristinanti 

uno per la casa  40A  30mA classe A  e uno per il seminterrato 20A  30mA classe A

Sembrava tutto OK ,  dal quadro del seminterrato dove ci sono i due differenziali   la linea di 18 metri e con cavo da 10mm2   e  ieri ho cambiato l'ultimo pezzo della linea di due metri che era ancora da 6mm2 con un 10mm2  .... dopo aver fatto tutte le connessioni  ho cercato di ripristinare l'alimentazione , ma nulla da fare il differenziale non si riattivava.

Ricontrollata tutto  e il nulla... cosi ho turato giù tutti i magneto termici  del quadro del pian terreno e il differenziale che alimenta la mansarda  lasciando attivo solo il differenziale del pian terreno 32A 30mA classe AC , e ho iniziato a tirare su uno per uno  e tutto OK

allora sono andato nel seminterrato e disattivato il differenziale per la casa e riattivato , nuovamente non si riattivava   , perciò sono andato per esclusione , alla fine qualsiasi magneto termico staccavo  il differenziale non si riattivava , salvo due condizioni  tutti i magneto termici attivati meno piano cottura OK  poi attivavo il piano induzione OK  , 2 condizione solo piano induzione OK  poi riattivavo tutti i magneto termici OK

Quale soluzione devo adottare? 

1° Inserire un terzo  differenziale nel seminterrato e creare una dorsale solo per il piano induzione? ma passare altri due cavi da 6mm2 non e cosi semplice i tubi un una tratta sono pieni al 80%  

2° Mettere un filtro al piano induzione 

3° inserire un rele ritardato sulla line del piano induzione che si attiva qualche secondo  dopo aver dato tensione e a tutto

Allego schema del impianto

impianto cavi.jpg

Francesco S56
Inserita: (modificato)

Aggiungo  prima della sostituzione dei cavi da 6mm2  per le dorsali   con contatore da 6Kw    mediamente quando saltava il differenziale  si riuscita ad attivare l'impianto 

dopo la sostituzione della dorsale da 6mm2 a 10mm2  impossibile  riattivare  l'impianto , devo prima chiudere il magneto termico del piano a induzione, poi attivo il differenziale e successivamente  riattivo il magnetotermico del piano a induzione e tutto OK 

Modificato: da Francesco S56