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Inserito:

Caldaia Euroterm Aura R29 S (praticamente uguale a Lamborghini Futuria N35 MT) ;

Controllo Accensione Honeywell S4575B 1041-2 1 , montato su Valvola Gas Honeywell VK4115V 1139 4 .

 

Cronologia del guasto:

 

Trovo la caldaia in blocco, ma con l'Accenditore incandescente (il termostato ambiente è aperto, ma c'era richiesta acqua sanitaria dal bollitore).

Premo il tasto di Reset, ma non ottengo nessun risultato.

Quindi, tolgo e poi ripristino l'alimentazione di rete.

Al che la caldaia fa correttaente il ciclo di test al riavvio, azionando il ventilatore e i circolatori; 

ma l'Accenditore rimane (giustamente) spento solo per una trentina di secondi, per poi attivarsi e rimanere acceso indefinitamente.

Questo più e più volte.

Si sente anche un leggero ronzio, non so però se proveniente dal trasformatore 24V, o dalle bobine della Valvola Gas.

A questo punto, escludo il bollitore, in modo da poter comandare io l'accensione del bruciatore tramite i contatti TA.

Niente, anche in st-by, l'Accenditore si attiva per i fatti suoi, e il ronzio è sempre presente.

Tolgo l'alimentazione e lascio passare un paio di giorni.

 

Quindi riprovo a mettere in funzione la caldaia:

adesso l'Accenditore rimane (giustamente) spento fino a che non v'è richiesta di avviare il bruciatore.

Ma, alla richiesta di accensione, parte il ventilatore, quindi si ode il click del relè che alimenta l'Accenditore... e immediatamente la Scheda Caldaia segnala il blocco.

 

Sostituisco il Controllo Accensione montato sulla Valvola Gas: nessun cambiamento.

Lascio tutto spento un paio di settimane, e nel frattempo mi procuro una nuova Valvola Gas da sostituire (a questo punto credevo -erroneamente- che il click udito fosse relativo al relè di comando delle bobine Valvola Gas).

Arrivata la nuova Valvola Gas, prima di sostituirla decido di fare l'ultima prova, ed ecco che la caldaia parte regolarmente senza nessuna problema, ed è anche scomparso il ronzio elettrico di cui parlavo sopra.

 

Il tutto dura però solo 24 ore, al che ricomincia il solito problema.

 

Sostituisco quindi la Valvola Gas: nessun cambiamento.

Sostituisco anche il trasformatore 24V: nessun cambiamento.

Unica novità, durante uno dei tentativi di accensione si ode il relè che comanda l'accenditore attivarsi e disattivarsi per 3 volte a intervalli di circa mezzo secondo.

 

A questo punto un'intuizione:

provo ad avviare la caldaia con la Centralina di Accensione SCOLLEGATA dalla Valvola Gas... e l'accenditore ora si illumina regolarmente !

Ricollego quindi la Centralina di Accensione alla Valvola Gas... e di nuovo l'accenditore NON si illumina più !

Addirittura,

sono riuscito più volte a far partire il bruciatore tenento la Centralina di Accensione SCOLLEGATA elettricamente dalla  Valvola Gas,

ed innestando il connettore SOLO DOPO che l'Accenditore fosse diventato incandascente (ma prima che intervenisse l'allarme rivelazione fiamma, chiaramente).

 

Ora, il mistero è:

perchè l'accenditore si attiva solo con le bobine della Valvola Gas scollegate ?

E sopratutto, come fa l'accenditore “a sapere” se le bobine del gruppo Valvola Gas sono collegate o meno?

 

 _____________________________________________

Grazie ragazzi , spero il giallo vi appassioni,

e in attesa di vs. deduzioni, mi confermate che la seguente è la corretta sequenza di avvio della caldaia ?

 

 - La Centralina Caldaia alimenta il ventilatore, 
  e (tramite relè su 230Vac) il circolatore;
  poi (tramite relè su 230Vac, e Termostato di Massima ) la Scheda Accensione.
 - La Scheda Accensione quindi, a sua volta, alimenta :
  (tramite relè sul 24V in uscita dal trasformatore) l'elettrodo d’accensione, 
  poi (tramite relè su 230Vrac , e Termostato di Sicurezza sovratemp. ) le bobine della valvola gas,
  e infine rileva l'avvenuta accensione del bruciatore.

 

 

Stefano Dalmo
Inserita:

 Magari la tensione 220 che dovrebbe alimentare  entrambe le parti  (bonine e scheda di accensione  non riesce a soddisfare   L’assorbimento   Richiesto  .

fai dei rilievi di tensione con e senza  la valvola gas . 
ho capito bene , hai sostituito la scheda di accensione?

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