Michelefax Inserito: 19 novembre 2025 Segnala Inserito: 19 novembre 2025 Buongiorno, cerco consigli su come indagare/risolvere un problema della caldaia Biasi Bit 24s che spesso va in blocco segnalando con spia rossa lampeggio lento. Ho provato a pulire l'elettrodo del rilevatore di fiamma. Ho sostituito la scheda di controllo con un'altra usata. Ho sostituito la scheda di controllo fiamma con una usata. Non riesco a capire quale possa essere la causa del problema, per giorni la caldaia funziona senza problemi fino a quando la trovo in blocco. Resetto con il commutatore di accensione e riprende a funzionare per un po' per poi ripresentare il problema. Mi piacerebbe per esempio sapere se la frequenza di lampeggio dell'unico led presente (quello rosso che ho citato sopra) da delle informazioni sul tipo di problema che ha generato il blocco. E' successo che il blocco evidenziasse un lampeggio veloce del led, il circolatore non partiva ed ho risolto sostituendo il relay di comando del circolatore, al che mi sembra di capire che blocco caldaia con lampeggio veloce significa problema al circolatore. Se qualcuno ha dei consigli da darmi lo ringrazio anticipatamente.
Dumah Brazorf Inserita: 19 novembre 2025 Segnala Inserita: 19 novembre 2025 (modificato) La pressione dell'acqua è regolare? Leggo in giro che gli errori vengono indicati tramite il numero di lampeggi e la velocità di lampeggio. Modificato: 19 novembre 2025 da Dumah Brazorf
Michelefax Inserita: 20 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2025 Ciao Dumah, si, la pressione varia da 1bar quando il riscaldamento è spento a 1,5 bar quando l'acqua dei termosifoni è attorno ai 65°C. Ieri sera ho provato a scollegare il sensore di fiamma ed effettivamente la caldaia va in blocco segnalando con led rosso a lampeggio lento. Ho misurato la corrente che scorre sul rilevatore di fiamma e quando essa è accesa passano circa 7uA, mi sembra sia nella norma. Questa mattina, alla richiesta del termostato ambiente ho sentito partire il circolatore per poi subito fermarsi. Sono andato a vedere la caldaia e l'ho trovata in blocco ma con led rosso con lampeggio veloce, ho resettato e la caldaia è ripartita regolarmente ed ora funziona normalmente. Mi piacerebbe sapere come fa la scheda di controllo ad accorgersi di un guasto alla pompa visto che non ho individuato sensori oltre a quello della pressione, che però mi pare a posto. Grazie per l'interesse.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora