Vai al contenuto

parere su accumulo e compatibilità con Inverter StorEdge

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

a distanza di 2 anni dall’installazione del mio impianto fotovoltaico da 6 kW ho iniziato a chiedere preventivi per aggiungere un accumulo da circa 14/15 kWh.

Ho contattato per prima l’azienda che mi aveva fatto l’impianto e, con mia sorpresa, mi hanno detto che con il mio inverter (SolarEdge StorEdge® monofase con tecnologia HD-Wave) non posso installare la batteria che preferisco, ma solo un paio di marchi compatibili (piuttosto costosi).

Secondo loro, l’alternativa sarebbe installare una batteria con inverter integrato, ma con una perdita del 10–15% di energia dovuta alle doppie conversioni e ad altri aspetti tecnici.

È davvero così limitante questo inverter e la soluzione proposta è valida?

Ora ho un'offerta di 6500€ per una Sonnen da 15Kw  oppure una POWERWALL 2 di 14 KWH a 7.700€

Grazie per le vostre opinioni ed esperienze.

Ema

Inserita:

credo di sì, alcuni inverter hanno poca compatibilità con gli accumuli non della stessa marca.

i prezzi però mi sembrano buoni, a me chiedono sui 4k€ per un accumulo da 5kW.

ad oggi gli accumuli si ripagano a fatica.

mgaproduction
Inserita:

Come in questo 3D si discuteva Leggi qui, il costo delle batterie sta scendendo ed anche in modo significativo.

Per avere un accumulo con le Pylontech di 14,4 KwH (lordi), ci sarebbe da spendere circa poco più di 3.000€ di sole batterie.

Purtroppo se il tuo inverter non è compatibile, potresti comunque valutare di acquistare un sistema come quello che ho io (quando lo comprai non ero a conoscenza di tutto ciò, se no avrei cambiati tipologia di impianto) che ha 2 inverter : un SolarEdge per i pannelli ed un AtonStorage per le batterie. Quest'ultimo gestisce le Pylontech, che sono quelle che ho io.

Maggiori perdite dovite alla doppia conversione ? SI, è così. Ma bisogna vedere alla fine, facendosi 2 conti in più per vedere se ne potesse valere la pena.