Marco.ma Inserito: 19 novembre 2025 Segnala Inserito: 19 novembre 2025 Buonasera a tutti. Ho installato la caldaia victrix Hybrid da 3 anni, ed è da un mese che ho problemi con la pressione dell'impianto. Quasi tutti i giorni (notte) la pressione mi va a 0 bar. La caldaia e sottoposta a controlli annuali dal centro autorizzato e l'ultimo controllo è stato eseguito il 15 ottobre scorso e il tecnico non ha riscontrato nessun problema ne sulla caldaia e né sulla Pdc esterna. Il vaso espansione ok. Dopo 3 giorni ho cominciato ad avere questi problemi di tenuta di pressione. Ho fatto vari controlli su eventuali perdite nell'impianto, ma sia dal collettore che dai termosifoni e dalle relative valvole non ho registrato perdite. Ho notato però che nelle 4-5 notti in cui la temperatura esterna si notte si manteneva attorno ai 8-10 ° C il problema non si manifestava, mentre nelle nottate più fredde, si verificava il problema e alla mattina mi trovavo con la pressione a 0 bar e la caldaia in blocco. Appena ripristinavo la pressione con il rubinetto di carico tutto funzionava e per tutta la giornata non si sono verificati problemi. A questo punto ho richiamato il tecnico il quale però non sembra averci capito molto, se non l'ipotesi di una valvola antigelo sulla mandata della Pdc che probabilmente si apre per non fare gelare l'acqua dentro i tubi. Mi rivolgo a voi se avete idea di che problema potrebbe trattarsi. Grazie in anticipo.
batta Inserita: 5 dicembre 2025 Segnala Inserita: 5 dicembre 2025 Ti rimando ad una mia vecchia discussione, che è stata, purtroppo, chiusa: link Sono rientrato, dopo tanto tempo, nel forum Termotecnica perché volevo postare la soluzione, ma ho trovato la discussione chiusa. La tua configurazione sembra diversa dalla mia (Audax DH4 al posto di DK4), ma penso che il problema sia lo stesso. Dopo una intera stagione che l'idraulico mi diceva che ho perdite nell'impianto (nonostante avessi fatto notare che trovavo il pavimento bagnato intorno alla pompa di calore), ho fatto tutta l'estate con mandata e ritorno pompa di calore chiuse, senza mai dover caricare l'impianto che, anche se non utilizzato, rimane in pressione. Prima di rimettere in funzione il riscaldamento ho fatto fare pulizia caldaia e controllo fumi e, con l'occasione, ho esposto il mio problema al tecnico. Appena abbiamo riaperto mandata e ritorno della pompa di calore, subito è uscita acqua. Il tecnico ha trovato valvola antigelo con evidenti segni di perdite vecchie. Sostituita la valvola, risolto il problema. Qui sotto la foto della valvola incriminata.
Marco.ma Inserita: 7 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2025 Grazie mille Batta della tua info. Quella valvola antigelo è per caso quella all'interno della carcassa della Pdc nelle parte alta a fianco dello scambiatore? Se è quella che intendono io ho visto l'altro giorno che aveva acqua sotto la sua testa, quindi potrebbe essere questa il problema... Vediamo ora cosa mi dice il tecnico.
batta Inserita: 11 dicembre 2025 Segnala Inserita: 11 dicembre 2025 Non ne sono sicuro al 100 % (l'ha sostituita il tecnico), ma mi pare proprio quella.
Andrea Vr Inserita: ieri dalle 08:06 Segnala Inserita: ieri dalle 08:06 Il 05/12/2025 alle 12:38 , batta ha scritto: Ciao Batta, ti chiedo qualche delucidazione, visto che ho il medesimo tuo problema con il medesimo tuo impianto. Anche il mio tecnico crede sia il problema della valvola antigelo e, infatti, prossimamente ha intenzione di sostituirla, con un costo peraltro non indifferente. Ma la mia domanda è: cos'è che non fa funzionare la valvola? Non avrebbe proprio la funzione di scaricare le tubature quando fuori c'è il gelo e rischia di gelarsi l'acqua nelle tubature danneggiandole? Ma che senso ha un dispositivo del genere quando lo scopo dell'impianto è tenere calda la casa e la caldaia va in blocco proprio quando fuori c'è freddo? E' quindi un malfunzionamento della valvola antigelo o la sua funzione - assurda - è proprio quella? La soluzione sarebbe quindi tenere sempre l'impianto in funzione durante la notte in modo che i tubi siano sempre caldi? Grazie mille e scusate la pletora di domande
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 08:36 Segnala Inserita: ieri dalle 08:36 Andrea per favore devi aprire una tua discussione, da Regolamento che hai letto prima di approvarlo, non ci si può accodare a discussioni altrui. Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora