mrbean Inserito: 16 ore fa Segnala Inserito: 16 ore fa Ciao a tutti, oggi ho riscontrato un problema nella connessione LAN di casa, ho disinstallato il vecchio PC fisso e relativo switch che gestiva PC e stampante e messo un notebook che utilizzerò con il wifi e ho collegato la stampante direttamente alla presa RJ45 a muro(cavo che viaggia per circa 10 metri insieme all'impianto elettrico e si connette al LAN1 del modem Zyxel) senza switch la stampante non funziona più se rimetto lo switch è ok, potrebbe essere un problema di interferenze della rete elettrica?
Andrea Annoni Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Puo essere. Ma è più probabile che sia un problema di cablaggi. È stato seguito lo standard TIA-A o B? può essere anche un problema di cattiva crimpatura. Il fatto che con lo switch funzioni può esser per la diversa “sensibilità” dell’autosense delle porte. se per caso le porte dello Zyxel sono management e puoi forzarle a 100 vedrai che funzionerebbe anche senza switch. Ma non è comunque normale; è proprio sintomo di cattivo cablaggio, Interferenze elettriche lo escluderei. Dovresti avere forti (ma forti) carichi induttivi o avere la cc del fotovoltaico insieme (e non penso proprio ti passi in casa).
patatino59 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 6 ore fa, mrbean ha scritto: senza switch la stampante non funziona più se rimetto lo switch è ok, Da quello che so io, la stampante può dialogare in Wifi Direct, o via LAN, ma con due metodi differenti, a seconda del modello. Se sei connesso sulla rete Wifi del Modem, è normale che non vedi la rete Wifi Direct della stampante.
DavideDaSerra Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Io scommetterei su una cattiva crimpatura (magari perchè è stato crimpato un RJ45 su un cavo per posa fissa dove è noto che un cablaggio improprio siffatto causi questo genere di problemi), Io scommetterei su cavi che consentono 100base-T ben collegati, cablaggio ballerino su una delle coppie usata solo per gigabit. Con lo switch funziona o perchè questo è fast ethernet o perchè ha un buon autosense che riesce a distinguere il problema di cablaggio Modificato: 8 ore fa da DavideDaSerra
mrbean Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Ok, grazie per i consigli, più tardi provo a rifare il cablaggio e vi aggiorno.
Messaggi consigliati