Vai al contenuto

OMRON CJ2M-CPU33+DeviceNet Convertitore ADFWeb DeviceNet-Modbus RTU

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Su un impianto esistente realizzato con CPU Omron CJ2M-CPU33 e modulo CJ1W-DRM21 (DeviceNet master unit) ho diversi nodi Devicenet installati e perfettamente funzionanti.

Il sistema è programmato con CX-Programmer 9.86 + CX-Integrator 2.70
A questo impianto è stato aggiunto un componente che ha un controllore che comunica solo in Modbus RTU.
Per comunicare ho acquistato un convertitore ADFWeb HD67141-A1 che è un DeviceNet Slave/Modbus Master.
Da ADFWeb ho avuto il file .EDS da inserire nel programma CX-Integrator.

Ora la cosa strana.
Se programmo un numero errato di byte in input o output ottengo dal master Devicenet (DRM21) il codice di errore D6 che indica appunto un errore di lunghezza I/O.
Quando correggo il numero di byte l'errore cambia in D5 ovvero dice che non trova il nodo DeviceNet.
Cosa strana è che se faccio una scansione della rete DeviceNet mi trova il nodo del componente ADFWeb con il numero di I/O Corretto ma continua a darmi l'errore D5 che indica che non trova il nodo.

Ora ho due domande:
1) Ovviamente desidero sapere se qualcuno ha esperienza con un'applicazione simile per darmi un aiuto.

2) Se qualcuno ha realizzato una applicazione simile con un altro tipo di convertitore e se può dirmi costruttore e modello.

Grazie anche solo per avr letto fino a quì 🙂

Buon proseguimento di giornata.

Valerio Gallo