Vai al contenuto

1200 G2, encoder incrementale su HSC onboard per oggetto tecnologico Motion non possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo automatizzare due assi con un 1200 G2, con inverter comandati via analogica ed encoder incrementali collegati agli ingressi onboard (HSC). Il TIA v20 (Motion Control v8.0) non mi permette di configurare gli HSC come "Motion Control" e, credo, questo sia il motivo che nella configurazione del PositioningAxis (oggetto tecnologico del Motion Control) non mi viene permesso di configurare l'encoder come collegato all'HSC. Forse il G2 non gestisce gli HSC per l'uso nell'oggetto tecnologico? Oppure non è possibile con gli onboard ma serve un'altra SM o SB?

Purtroppo la documentazione Siemens è carente (non fa riferimento a questa limitazione, c'è il documento Motion per l'S7-1200 e l'S7-1500 ma manca per il G2, che è simile ma non uguale, sia all'uno che all'altro) e i tutorial che si trovano in internet fanno riferimento al 1200 o 1500 oppure all'uso come semplice contatore veloce (e non all'utilizzo cogli oggetti tecnologici).

Grazie e ciao,

Daniele

Inserita: (modificato)

Ciao,

prova dare un occhio a questo; premesso che non sono un granchè con il motion, ma non mi sono trovato molto bene; dovevo usare solo l'encoder esterno ed ho avuto parecchi problemi con il tempo di scansione (arrivava a 20 mS.).

Se non devi fare nulla di eclatante, può anche andare bene, altrimenti penserei ad una 1500.

Per la documentazione, hai ragione: non ne esiste molta, almeno non ancora; ho usato molto la guida online, ma forse sarebbe meglio contattare qualcuno dell'assistenza.

Buon lavoro.

Modificato: da drugo66
aggiunta
Inserita:

Ciao, grazie,

quindi, come scritto nell'Application Example, il G2 non supporta direttamente gli HSC per l'utilizzo negli oggetti tecnologici. Non ho un'applicazione spinta perciò vedrò di utilizzare tali indicazioni.

Ciao,

Daniele