angiolinaa Inserito: 20 novembre 2025 Segnala Inserito: 20 novembre 2025 Buonasera a tutti. Ho una caldaia Beretta da 18 Anni che ha sempre funzionato alla grande e senza troppe pretese. Aimé da quest'anno ha avuto problemi allo scambiatore, sostituito ad aprile, e ora, all'accensione del riscaldamento, ha iniziato a perdere la fiamma costante, nel senso che si accende la fiamma e dopo pochi secondi si spegne almeno un paio di volte al minuto. Il tecnico dapprima ci ha consigliato di cambiare il circolatore perché era rumoroso e non lavorava bene, al cambio il problema non si è risolto e ci ha consigliato il lavaggio degli impianti. Ora, vale la pena fare il lavaggio e incrociare le dita proprio per tutte le spese sostenute fino ad ora oppure sostituirla con una caldaia nuova? Esperienze in merito.? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2025 Segnala Inserita: 21 novembre 2025 (modificato) Ma ha un termometro della temperatura ? Per caso ci sono valvole motorizzate ? la sanitaria funziona senza problemi ? Ci sono stati casi dove la tre vie fosse ostruita sul lato termo . Modificato: 22 novembre 2025 da Stefano Dalmo
angiolinaa Inserita: 22 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2025 Si, ha il manometro e pressione sempre su 1,5 bar e non ci sono valvole motorizzate. La sanitaria funziona correttamente, il riscaldamento fa veramente fatica col fatto che si accende e si spegne di continuo la fiamma.
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2025 Segnala Inserita: 22 novembre 2025 Comunque , ragionando bene , questa caldaia ha lo scambiatore bitermico , per cui potrebbe facilmente essere un problema dello stesso , che andrebbe decalcificato con la pompa apposita . anche se io farei la sostituzione del sensore del riscaldamento , visto che non costa neanche 10 euro , mi toglierei il pensiero . questi sensori ne combinano di tutti i colori .
angiolinaa Inserita: 23 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2025 23 hours ago, Stefano Dalmo said: Comunque , ragionando bene , questa caldaia ha lo scambiatore bitermico , per cui potrebbe facilmente essere un problema dello stesso , che andrebbe decalcificato con la pompa apposita . anche se io farei la sostituzione del sensore del riscaldamento , visto che non costa neanche 10 euro , mi toglierei il pensiero . questi sensori ne combinano di tutti i colori . Cambiato prima lo scambiatore ad aprile per cui è nuovo, dall'accensione dei riscaldamenti ad ottobre ha iniziato a fare questo problema, i sensori ntc sono stati sostituiti e niente, poi hanno sostituito il circolatore e fa lo stesso. Ora il tecnico mi ha detto che ci vorrebbe una pulizia dell'impianto.
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2025 Segnala Inserita: 23 novembre 2025 Hanno sostituito il bitermico !? Perché ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora