mick64 Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Inserita: 11 gennaio Sostituito commutatore,caldaia ok ora ma ho notato che va in sovrapressione, cioè, nel ricaricare l'impianto ho svitato leggermente lo sfiato, ho aperto il rubinetto di carico e quando è uscita acqua dallo sfiato l'ho richiuso. Ho tenuto aperto il rubinetto di carico fino a raggiungere una pressione di un bar circa, ho chiuso il rubinetto ma la pressione continua ad aumentare. Sembrerebbe che il rubinetto non chiuda, può essere? Nel caso lo debba sostituire mi indichereste gentilmente il codice del ricambio? Ovviamente in questo caso dovrei di nuovo svuotare l'impianto e seguire la procedura inversa Attendo una risposta, grazie
adrobe Inserita: 11 gennaio Segnala Inserita: 11 gennaio Quote Sostituito commutatore,caldaia ok Quindi il problema della caldaia era quello Quote il rubinetto non chiuda, può essere o quello o secondario che trafila Quote codice del ricambio dipende dalla tipologia, ce ne sono vari tipi, fai foto
mick64 Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio Secondario che trafila significa che è bucato internamente e quindi aumenta la pressione? Potrebbe essere stato causato dal bagno di acido muriatico che ho fatto quando l'ho smontato per ispezionarlo? Questa mattina, da impianto freddo, acqua d'ingresso chiusa e rubinetto di carico chiuso la pressione era circa 2 bar ma ho trovato anche un gocciolamento a terra dalla parte dello scambiatore Per quanto riguarda il rubinetto di carico è quello in figura? Mi puoi mandare codici e link di acquisto sia per lo scambiatore che per il rubinetto?
mick64 Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio Scusa adrobe, preciso che il gocciolamento veniva dal raccordo tra lo scambiatore primario e l'ingresso allo scambiatore secondario (vicino allo sfiato), forse per la eccessiva pressione. Stringerò il raccordo
adrobe Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio Il tuo rubinetto di carico è costituito da due codici: 950058 e 082221. Però sostituirei prima il secondario (sempre meglio sostituirlo che pulirlo, secie con acido muriatico). Codice Vaillant 064946 se tipo a piastre, se in noryl non te lo dò neanche tanto è introvabile. Piuttosto che originale Vaillant apiastre compra compatibile Zilmet, costa la metà ed è praticamente identico
mick64 Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio Ok, ordinato secondario a piastre Nel frattempo ho svuotato di nuovo l'impianto ed ho smontato anche il rubinetto, all'interno del quale c'è un oring(un po' lento)ed una guarnizione. Se li trovassi li sostituirei.....
adrobe Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Più che l'oring, è importante il tamponcino nero di chiusura: deve essere spesso ed elastico
mick64 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio Esattamente quel tamponcino non si trova, penso di ordinare anche il rubinetto codice 950058
mick64 Inserita: 20 gennaio Autore Segnala Inserita: 20 gennaio Rimontato secondario, e rubinetto di carico. Sembra tutto ok. Solo una domanda, quanto deve essere la pressione dell'acqua in ingresso ( la pressione della rete idrica è circa 4 bar) A questo punto la mia caldaia è quasi interamente revisionata nella parte idraulica, tranne la tre vie. E grazie a te adrobe ho imparato anche un sacco di cose Grazie di nuovo
adrobe Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio (modificato) 21 ore fa, mick64 ha scritto: quanto deve essere la pressione dell'acqua in ingresso ( la pressione della rete idrica è circa 4 bar) Sulla pressione della rete idrica puoi fare ben poco se non eliminare eventuali perdite di carico dalla valvola di intercettazione dalla rete pubblica fino alla caldaia, comunque 4 bar sono sufficienti. Grazie a te dei tuoi apprezzamenti. Modificato: 21 gennaio da adrobe
mick64 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Buonasera, la caldaia presenta di nuovo il problema attacco/stacco sulla acs. La luce verde lampeggia ma non si accende stabilmente e l'acqua calda tarda ad arrivare. I termosifoni sono ok ed anche lo switch del carrello della tre vie è ok. Riassumo gli interventi fatti: - sostituzione commutatore idraulico - manutenzione depressori (sostituzione membrane e premistoppa) - sostituzione scambiatore secondario a piastre - controllo raccordo a pappagallo - sostituzione rubinetto di carico - manutenzione gruppo acqua ( due anni fa) - bicchiere sali polifosfati (due anni fa) Quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo se vorrete rispondermi
adrobe Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Sinceramente non sono andato a rivedere tutta la cronistoria, ma dall'ultimo tuo post direi che dopo due anni sarebbe il caso di rifare la manutenzione al gruppo acqua. Prima però rincontrolla il posizionamento del micro del commutatore e dei due micro della tre vie in modalità acs verificando anche che non ci sia eccessivo gioco sul micro del commutatore. Si potrebbe anche controllare che i vari tubicini di rame siano tutti liberi. Al di fuori della caldaia, controllare che non ci siano ostruzioni lungo le tubazioni acs e che l'acqua di rete in arrivo sia a pressioe adeguata (almeno 4 bar)
mick64 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il micro del commutatore è nuovo, faceva parte del blocco commutatore cambiato. Comunque ho verificato, il nottolino si sposta a sx quando apro ACS e preme sul micro. Attacca e stacca anche se tengo premuto manualmente. Inoltre i due contatti dei micro della tre vie sono aperti quando apro ACS (carrello tutto a dx), chiusi quando accendo i termosifoni (tutto a sx) e contatto superiore aperto/contatto inferiore chiuso ma non premuto quando sono spenti sia ACS che termosifoni. I tubicini di rame li ho ispezionati uno ad uno quando ho sostituito il commutatore ed ho fatto la manutenzione dei depressori e non sono ostruiti
adrobe Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Da ciò che scrivi mi sembra di dedurre un problema fluidodinamico e non elettrico. Ribadisco quanto scritto alla fine del precedente post, oltre al controllo sul gruppo acqua (non è che la vite di regolazione della portata è tutta chiusa?)
mick64 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Se mi dici come devo agire per fare questo controllo (non l'ho mai toccata quindi può darsi che sia chiusa) Grazie
Messaggi consigliati