mick64 Inserito: 21 novembre Segnala Inserito: 21 novembre Buongiorno, la mia caldaia attacca e stacca continuamente alla richiesta di ACS. Premetto che scambiatore secondario e manutenzione gruppo acqua sono stati fatti circa un anno fa su guida di "adrobe" e da allora ho montato anche il bicchiere con sali polifosfati per evitare che si formasse il calcare. Preciso che con i termosifoni sembra andare tutto bene anche se noto a volte una accensione un po' ritardata ma quando poi si accendono la fiamma è costante. Potete rispondermi gentilmente? Grazie
adrobe Inserita: 21 novembre Segnala Inserita: 21 novembre Quote attacca e stacca continuamente alla richiesta di ACS di solito lo fa quando il micro del commutatore idraulico non chiude bene oppure è difettoso
mick64 Inserita: 21 novembre Autore Segnala Inserita: 21 novembre Ok, grazie. Mi chiedo, è sufficiente pulire il contatto o va sostituito il micro interruttore? Chiedo questo perché il contatto sembrerebbe esserci mentre attacca e stacca la fiamma. E poi, eventualmente , come e dove reperire il ricambio? Posto che mi possa cimentare in un fai da te....... Grazie adobre
adrobe Inserita: 21 novembre Segnala Inserita: 21 novembre Quote va sostituito il micro interruttore? questo solo se hai la sicurezza che venga premuto e non ci siano altri problemi altrove. Fai questa prova: tieni un rubinetto dell'acqua calda aperto e spingi a mano il nottolino nero a sinistra in senso antiorario per avere la certezza che il micro sia premuto...vedi se in queste condizioni la fiamma resta accesa o si spegne e riaccende
mick64 Inserita: 21 novembre Autore Segnala Inserita: 21 novembre Ok, proverò e ti farò sapere Grazie adobre e buon fine settimana
mick64 Inserita: 26 novembre Autore Segnala Inserita: 26 novembre Buongiorno, l'ulteriore spostamento a sinistra del nottolino con acs aperta non provoca l'accensione fissa, almeno da impianto freddo, perché poi penso che stacchi più frequentemente a causa del raggiungimento della temperatura
mick64 Inserita: 10 dicembre Autore Segnala Inserita: 10 dicembre Buongiorno adrobe, ti volevo chiedere se e dove reperire il micro interruttore e come accedervi per la sostituzione. Devo calare di nuovo il gruppo acqua sotto il micro interruttore o tirare avanti il blocco delle schede posto a sinistra del micro interruttore? Grazie in anticipo
adrobe Inserita: 10 dicembre Segnala Inserita: 10 dicembre (modificato) Ciao Mick, scusami non avevo visto il tuo post del 26 novembre...(!)... visto che hai verificato non esserci problemi di chiusura del contatto sul micro, ci possono essere due cause al tuo problema: 1) il micro stesso è difettoso (puoi vedere con un tester che c'è variazione a chiusura/apertura del contatto) 2) il micro è a posto, solo che la valvola a tre vie non si sposta tutta a destra quando apri l'acqua calda. Prima di cambiare il micro (si vende anche solo quello, codice Vaillant 126233) ti consiglio di fare la verifica sulla valvola a tre vie Per la eventuale sostituzione del micro del commutatore devi staccare dalla caldaia il solo commutatore Modificato: 10 dicembre da adrobe
mick64 Inserita: ieri dalle 10:02 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:02 Buongiorno adrobe, ho eseguito le prove che mi hai detto di fare: 1) con caldaia spenta il tester indica resistenza infinita con il micro aperto ed una resistenza diversa da zero premendo il contatto del micro verso sinistra (il valore di resistenza non è però stabile ma oscilla) 2) la valvola a tre vie è tutta a dx con acs aperta (camma a sx) e tutta a sx con termosifoni accesi (camma a dx) e commuta regolarmente tra l'una e l'altra modalità (con caldaia a riposo è chiuso solo il micro inferiore della tre vie) Il problema attacco/stacco del bruciatore c'è ancora anche tenendo premuta la camma a sx, quindi non penso che la soluzione possa essere regolare la portata dell'acqua agendo sulla valvola 20 (vedi esploso del gruppo acqua da 01/89, la caldaia è stata installata nel 91). A questo punto, domando, potrebbe essere un problema lato bruciatore (pressione del gas, griglia sporca...)? Spero di averti dato elementi sufficienti Ci aggiorniamo
adrobe Inserita: ieri dalle 11:16 Segnala Inserita: ieri dalle 11:16 (modificato) Il micro del commutatore l'hai testato e va bene. Per essere sicuri che non sia un problema elettrico bisognerebbe testare, in maniera analoga, i due micro della valvola a tre vie. Non vorrei che, pur risultando rilasciati, in realtà uno o entrambi i micro risutino attivati. Altrimenti mi viene da pensare che ci sia qualche ostruzione sul flusso acs (scambiatore secondario o tubo di uscita acs prodotta otturato) che impedisce la corretta circolazione di fluido e quindi blocca la caldaia. Ma verifica anche i due depressori, magari uno dei due è bloccato. P.S Presumo sempre che in riscaldamento non hai problemi Modificato: ieri dalle 11:17 da adrobe
mick64 Inserita: ieri dalle 13:29 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:29 Allora ho testato i due micro della tre vie e sono ok. Lo scambiatore secondario ed i raccordi li ho sostituiti due anni fa ed in quell'occasione ho installato anche il bicchiere con i sali polifosfati, pensi che si possa essere ostruito di nuovo? Come posso disostruire eventualmente il tubo ACS che dal gruppo acqua entra in appartamento? Poi, scusa la domanda, dove sono posti i due depressori e come verifico che non siano bloccati? Infine il riscaldamento va bene, tranne per il fatto forse che a volte impiega un po' di tempo a partire ma poi tutto ok.
adrobe Inserita: ieri dalle 14:08 Segnala Inserita: ieri dalle 14:08 Quote dove sono posti i due depressori e come verifico che non siano bloccati? Nella foto di sopra sono i due componenti uguali, col coperchietto nero, posti sulla stessa verticale del comutatore; bisogna smontarli, verificare membrana e premistoppa e verificare anche che il corrispondentepistoncino sulla valvola gas non sia inceppato. Per eventuali ostruzioni del circuito non resta che smontare i pezzi e visionarli..il secondario di può testare provandoci a soffiare aria da un lato e vedendo se esce con stessa spinta o poco meno dall'altro
mick64 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Quindi bisogna togliere le tre viti ed i tubicini in rame a pressione per poterli poi aprire ed ispezionarli. Altra domanda, si trovano poi i kit con i pezzi di ricambio, inclusi gli oring per i tubicini? Ovviamente prima bisognerà chiudere la mandata ed il ritorno dei termosifoni, chiudere l'acqua in ingresso alla caldaia, aprire il rubinetto di carico, un rubinetto dell'acs in casa ed attendere che la caldaia si svuoti. Finita la manutenzione seguire la procedura inversa, no? Di tutto questo la cosa che più mi preoccupa è staccare i tubicini in rame ma ci proverò..
adrobe Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa I tubicini vanno ad incastro e gli oring in genere si recuperano. Più complicato agire sul commutatore idraulico. Staccati i depressori cointrolla se il pistoncino della valvola gas sii riesce a spingere dentro
mick64 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Buongiorno, smontato primo depressore Devo togliere i sigilli per controllare il pistoncino della valvola gas? Il nottolino del depressore sembra premere su tutta la staffa in questo modo, come fa a muovere il pistoncino della valvola gas?
adrobe Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Devi verificare se premendo col dito su quel cerchietto rosso (vedi sotto) la staffa si muove...all'alltro depressore è diverso Il depressore superiore interviene sull'operatore, quello di sotto direttamente sulla valvola del gas Modificato: 9 ore fa da adrobe
mick64 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Integro le informazioni per te: Smontato anche il secondo depressore (quello in alto) il pistoncino non è bloccato, comunque l'ho lubrificato. Ho aperto i due depressori, le membrane non sembrano bucate, ho lubrificato gli alberini, ho richiuso il tutto e i nottolini escono con la sola pressione dell'aria soffiata a bocca nei tubicini. A proposito, mi si è spezzato un pezzo di fil di ferro in uno di essi (per la precisione quello che aziona la membrana del depressore inferiore), non è che sapresti indicarmi il codice di un eventuale kit di tubicini, e a questo punto anche di membrane e premistoppa, così prima di rimontare sostituisco tutto? Grazie della pazienza
mick64 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Si la staffa si muove quasi impercettibilmente ma si muove. Penso che i sigilli servano a bloccare i distanziatori
adrobe Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Pos. Articolo nr. Descrizione ricambio Nota 01 088902 tubo raccordo 02 088904 tubo raccordo 03 088906 tubo sicurezza 04 088912 tubo sicurezza 05 084263 tubo commutatore idraulico 06 084266 tubo commutatore idraulico 07 084245 tubo commutatore idraulico con scarico per pressione 07 088940 tubo commutatore idraulico senza scarico per pressione 08 088939 tubetto depressore Modificato: 5 ore fa da adrobe
adrobe Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa codice membrana: 020220 codice premistoppa: 012156
mick64 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa A questo proposito, quando spingo con il dito la staffa si muove ma l'alberino con molla posto dietro la staffa sembrerebbe non muoversi
adrobe Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Quote l'alberino con molla posto dietro la staffa quello fa parte dell'operatore gas, puoi provare a visionare ance quello (con attenzione) per vedere se funziona bene. Ma di solito si verifica la resistenza ai suoi terminali (a caldaia spenta) . Un valore intorno a 200 ohm è normale
mick64 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Scusa, sapresti anche indicarmi dove acquistarli on line perché non ho trovato nulla Grazie
mick64 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Si la staffa si muove quasi impercettibilmente ma si muove. Penso che i sigilli servano a bloccare i distanziatori Devo misurare togliendo i faston?
adrobe Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Sulla baia trovi quasi sempre...ad esempio: https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=tubicini+vcw&_sacat=0&_from=R40&_trksid=p2332490.m570.l1313 si, per misurare la resistenza devi staccare un pò i faston...invece a caldaia in funzione là deve arrivare una tensione di circa 20V sulla staffa ci deve essere un piccolo gioco, altrimenti potenza parziale= potenza massima Modificato: 3 ore fa da adrobe
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