Vai al contenuto

Ansaldo silopac D

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, su questo silopac D che serve a fare funzionare delle pompe esce un'anomalia Protection_EXT_P , è già successo a qualcuno , non ho documentazione allego alcune foto

grazie  

4s.jpeg

3s.jpeg

2s.jpeg

1s.jpeg

Inserita:
19 minuti fa, AlePiatta ha scritto:

non ho documentazione

Questo è un bel problema, perchè sarà difficile recuperla. Metti almeno la sigla, dovresti reperirla sulla targhetta posta sulla carrozzeria del convertitore.

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, AlePiatta ha scritto:

L'unica sigla che ho trovato è questa Spdm850vgf

1g.PNG

Ciao, allora la protezione P_ext con P1 lampeggiante sul tastierino è una protezione sterna al drive.

Controlla se al morsetto 20 arriva un 24Vcc (riferito allo 0V morsetto 22), se gli arriva e rimane in P1 allora la scheda è guasta, se non gli arriva verifica semplicemente dove viene tagliato. Di solito è una catena che fa le sicurezze tipo micro pressostati o sicurezze varie.

Poi aggiornaci perchè lavorando su questi drive molto spesso sono curioso e può essermi utile per il futuro

Modificato: da mmelettra
Inserita:

Buongiorno, dopo un analisi telefonica abbiamo capito ( grazie all'aiuto di mmelettra) che l'allarme che vediamo esce sempre quando spengono la pompa perchè tagliano il morsetto 20 , quindi fino a qui sembra tutto normale , mentre quando si procede all'avviamento l'anomalia ext scompare ma la pompa non gira 

Inserita:

Buongiorno, una volta che arriva il 24V al morsetto 20 il drive deve andare in H1 lampeggiante. 

Se fai marcia e non parte verifica se rimane in H1 oppure intervengono altri codici sul tastierino 

Inserita:

Dopo alcuni tentativi abbiamo trovato che il segnale tra il 20 e 22 ogni tanto viene a mancare e arriva dalla scheda qui in foto , sul silopac posso provare a fare un ponte tra il 23 e il 20 per vedere se la pompa gira ?

1sd.jpeg

Ciao AlePiatta,

quelle 2 schede dovrebbero essere 2 SPAM, solitamente vengono utilizzate per alimentare l'eccitazione quando è più di 10A nominali, quindi una delle 2 farà quel motore.

Se sei sicuro che derivi da lì puoi provare a fare un ponte, ma ovviamente fai molta attenzione.

Dopo che fai il ponte su 23/20 però NON dare la marcia, controlla se il drive va in H1, a questo punto verifica con una pinza amperometrica quanto hai di campo, se rispecchia il valore di targa del motore. Se hai 0 ovviamente verifica che arrivi il 380 su L1/L2 e su AK1/AK2.

Se manca davvero il campo dovrebbe andare in P5, ma una cosa per volta. 

Livio Orsini
Inserita:
10 ore fa, mmelettra ha scritto:

Se sei sicuro che derivi da lì puoi provare a fare un ponte,

Se quello è la segnalazione di mancanza campo, prima bisogna risolvere questo problema!

Se non c'è campo, nache facendo il ponticello per dare il 24V, al 95% il motore non girerà oppure girerà con coppia ridottissima perchè ha un campo bassissimo dovuto al magnetismo resisduo.

mmelettra
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se quello è la segnalazione di mancanza campo, prima bisogna risolvere questo problema!

Certamente, guardando bene le ultime foto vedo accesi solo i LED verdi sulle eccitatrici. Quando hai campo si accende anche il rosso in basso.

Ho il dubbio che anche il contattore di campo si ecciti quando fai la marcia, se fosse così è normale lo stato di P1 da fermo.

AlePatta lasciando tutto come si trova SENZA ponti indicaci cosa succede quando fai marcia motore, hai detto solo che non gira ma è importante sapere cosa indica sul pannellino dopo che fai la marcia e non gira.

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, mmelettra ha scritto:

Ho il dubbio che anche il contattore di campo si ecciti quando fai la marcia,

I Silcopac D non li conosco, anche perchè lasciai l'Ansaldo prima della loro produzione ed in seguito non li ho mai usati.

Di norma a motore fermo, quando si dispone di un'eccitatrice statica regolabile, non si toglie completamente il campo, ma si lascia un campo ridotto in modo che, anche senza ventilazione, il motore mantenga una temperatura di circa 30°C - 40°C. Togliendo il campo completamente, in caso di fermata prolungata, la temperartura del motore scende rapidamente al valore di ambiente; mantenendosi invece tra i 30°C e 40°C, le prestazioni alla ripartenza saranno più regolari.

Comunque anche se, in questa applicazioni, il campo a motore fermo è azzerato la sequenza dovrebbe essere:

• si comanda la marcia
  • si inmserisce il pieno campo
  • se l'eccitazione è OK restituisce un segnale al convertitore, questo segnale abilita il consenso alla marcia.

Supponendo che inizialmente l'apparecchiatura funzionasse regolarmente, se ora manca il segnale di campo OK bisogna verificare, nell'ordine:

• se arriva il comando di abilitazione al pieno campo
  • se l'eccitatrice funziona regolarmente
  • se l'uscita del segnale campo OK è efficiente o guasta.
  • eventuali problemi di cablaggio