Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

comprai, ormai un anno e mezzo fa, il mini ups in foto.

purtroppo, adesso, si spenge da solo senza motivo: stacco la presa di alimentazione e lo riaccendo.

vedo che è carico.

riattacco l'alimentazione e rifunziona.

in questo mese mi sarà successo 5 volte.

mi serve per l'alimentaziine del router, dello scatolotto della fibra e della sirena da interno (usb): così l'allarme funziona sempre (la centralina A1S della ezviz ha la sua batteria)

sapreste darmi dei consigli?

sono le batterie interne sciupate?

mi conviene comprarne uno nuovo? (marca diversa o di una ditta più seria?)

grazie.

Screenshot_20251122_101037_Amazon Shopping.jpg

Inserita:

no. non l'ho fatto. guardo quanto costa ricomprare il comparto batterie altrimenti ne prendo uno nuovo.

peccato che sia durato così poco.

Inserita:
2 ore fa, digei75 ha scritto:

no. non l'ho fatto.

Prima di buttare tutto, misura la batteria con rete connessa, dovresti misurare, se è una batteria al piombo, circa 13,8V. Poi scollega la rete e rimisura la tensione di batteria sembra con carico connesso all'uscita dell'UPS. Se la tensione scende rapidamente a 12V o anche meno, la batteria è da sostituire. Se la tensione scende a circa 12,5V e rimane costante la batteria è ancora valida. 

Inserita:

Buona Sera Livio

ho fatto come mi ha detto, premettendo che non ci capisco nulla di elettronica, ma ho uno di quei multimetri digitali.
il pacco batterie da una corrente di 8,12V. 
visto che non "so" come misurare esattamente, ho fatto varie combinazioni di configurazione dei sensori (rosso e nero) ed il valore più
alto è proprio 8,12. secondo come li metto, ottengo 4,qualcosa.
quindi immagino che il pacco sia da cambiare ma aspetto te per il sì od il no.

Qualora fosse sì, intanto mi metto a cercare un pacco batterie equivalente che non costi un botto.
lo dovrei prendere con quel piccolo connettorino perchè non saprei rifare i collegamenti (ho solo un saldatorino a stagno.

Aspetto notizie.

Grazie.

IMG_20251124_155810759_HDR.jpg

IMG_20251124_155818377_HDR.jpg

IMG_20251124_155855763_HDR.jpg

Inserita:

Buona Sera Livio

dimenticavo di avere a casa le batterie in foto che usavo per la sigaretta elettronica.
credo che siano proprio adatte.
è facile da rifare il pacco batterie col solo saldatore? basta replicare esattamente i collegamenti?

grazie.

IMG_20251124_164550884.jpg

Inserita:

Ciao digei75, il tuo pacco batteria sembra un 2p 2s. La tensione massima dovrebbe essere 8,4V.

La misura che hai fatto di 8,1V è con la rete collegata o scollegata? Come ti ha già detto Livio la misura di tensione va fatta sia con la rete che senza. Se senza la rete è con le utenze inserite (router e allarme) la tensione scende subito o si spegne le batterie sono andate. 

Non so se ti sarà facile saldare a stagno i contatti delle pile nuove. 

Inserita:

ho fatto la misura col pacco batterie scollegato dal dispositivo e la misurazione è quella che ho detto.
poi ho ricollegato il pacco batterie al suo connettore.
ho attaccato la SOLA presa di corrente (quindi niente periferiche in uscita) e la misurazione è 8,295V
quindi dovrebbe andar bene giusto?
se dovesse andare bene mi viene da dire: non è che il dispositivo sia poco areato e quindi scaldi troppo e vada in protezione?

aspetto suggerimenti.

Grazie.

ps: scusate ma io non ci papisco un tubo di queste cose

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Quanto dura adesso l'ups a batteria?

Quel condensatore elettrolitico marrone è sporco per via della colla con cui veniva attaccato il pacco batterie al resto o cosa?

Poi vedo un elettrolitico verde, quello da solo vicino ad un connettore bianco, che non capisco se sia leggermente bombato o riflette solo "male".

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quel condensatore elettrolitico marrone è sporco per via della colla con cui veniva attaccato il pacco batterie al resto o cosa?

Poi vedo un elettrolitico verde, quello da solo vicino ad un connettore bianco, che non capisco se sia leggermente bombato o riflette solo "male".

allora:
quell'elettrolitico verde accanto al connettore bianco, è bombato.
quel condensatore "sporco" di marrone non credo che sia colla (non so dirtelo con certezza ma sulla parte corrispondente del coperchio dell'apparecchio non ci sono residui)
non ho provato a vedere quanto "duri" l'ups senza alimentazione. quello che so, è che lo trovo spento senza motivo ed al riaccenderlo "sembra completamete carico" (nessun led rosso di avviso e tutti i led verdi di carica completa)
mi sa che sia venuta l'ora di cambiarlo.

ne vorrei prendere uno simile (come collegamenti output di periferiche) ma non della stessa marca anche se suppongo siano fatti tutti dalla stessa ditta 😅

ma come hai fatto a capire da una foto mossa che l'elettrolitico era bombato?

che spettacolo!

Inserita:
19 minuti fa, digei75 ha scritto:

quell'elettrolitico verde accanto al connettore bianco, è bombato.

sarebbe meglio dissaldarlo dal circuito e controllarlo con un capacimetro

Inserita:
2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

è tutto al di sopra delle mie possibilità: di elettronica ho conoscenza zero.
ne ricompro uno simile ma di un'altra marca, sperando in una durata aggiore.

grazie a tutti per l'aiuto.

Livio Orsini
Inserita:
10 ore fa, digei75 ha scritto:

quell'elettrolitico verde accanto al connettore bianco, è bombat

Questo è sicuramente da sostituire.

9 ore fa, digei75 ha scritto:

è tutto al di sopra delle mie possibilità: di elettronica ho conoscenza zero.
ne ricompro uno simile ma di un'altra marca, sperando in una durata aggiore.

Quello potresti farlo riparare.

Prima di acquistarne un altro assicurati che usi batterie di capacità decente altrimenti sono danari gettati