Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Dei Consumi Con Il Contascatti


kare77

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Vi scrivo con la speranza di avere chiarimenti sulla lettura della mia bolletta elettrica.

Sono in un appartamento in affitto che in realta è una porzione di villa. In tutto siamo tre famiglie, il contatore dell'enel è unico ma ogni appartamento ha il proprio contascatti.

Quando arriva la bolletta l teoricamente ognuno di noi dovrebbe pagare gli scatti che riporta il proprio contatore, ma io mi trovo a pagare sempre una media di 50 euro in piu rispetto a quello che risulta a me.

Sapete dirmi come devo calcolare i miei consumi? Quanto devo pagare x ogni singolo scatto calcolando che abbiamo anche il potenziameto dei kw (da 3 a 4)?

Perche moltiplicando il costo degli scatti riportati su ogni contatore x la cifra che mi è stata indicata come costo di un singolo scatto i conti non tornano mai?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
i conti non tornano mai?

Perchè i marchesi invece? :lol:

Non so quale tipo di contascatti abbiate installato, ne come poi venga fatta la divisione dei costi comuni ed oneri contrattuali vari della fornitura (in proporzione agli scatti o dividendo per tre gli importi?), ma il fatto che in casi come il vostro i conti non tornano è una cosa abbastanza normale, e poi va verificata la classe di precisione del dispositivo utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si sbaglia metodo: il contascatti può esser valido se si utilizza come percentuale di utilizzo dell'energia! Ad oggi o ti installi un contaenergia che tiene conto delle varie fascie orarie, del costo incrementale del Kwh ecc oppure utilizzi come adesso un contascatti dal quale ricavate la percentuale di utilizzo e poi dividete per quella percentuale il costo della bolletta.

Esempio: io ho consumato 50scatti, il mio collega 30, l'altro 20 in proporzione quant'è la mia spesa? Il 50% della bolletta, il secondo il 30%, il terzo il 20%. Questo è un metodo approssimato ma abbastanza veritiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il contascatti mi segna gli scatti del mio appartamento, e fino qui ci siamo.... Ma se non so a cosa corrisponde uno scatto in termini economici come faccio a calcolare la spesa?

In realtà del resto non mi importa, quelle sono cose che si vedranno i proprietari, io devo solo riuscire a capire piu o meno quanto costa un singolo scatto ( questi sono gli accordi con la mia proprietaria di casa).... ma non riesco proprio a venirne a capo! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti mandano il conto e basta?

non vedi copia della fattura generale?

immagino il contascatti sia uguale per tutti e tre e che la bolletta venga divisa in proporzione... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, come detto in precedenza con il contascatti non vedi proprio nulla; l'energia elettrica ha diversi tipologie di tariffazione: costa un tot da tale ora a tale ora(se hanno tariffa bioraria); ha diversa tariffazione a seconda della soglia che raggiungi annualmente. Ci sono varie soglie di consumo, a seconda di quanto consumi paghi; quindi può capitare che a gennaio un kwh lo paghi 0,2€ mentre lo stesso kwh a marzo se hai superato la soglia lo paghi 0,4€.. ma a quanto sembra tu non sai neppure con quale metodo calcolano la tua quota!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiacre ma non è possibile avere un costo preciso del singolo kw, ogni bolletta viene influenzata dalla soglia di consumo,fascie orarie,contratti particolari, andamento mercati, petrolio....

per un uso monofamigliare a grandi linee la media e su un 0.25 - 0.30 a kw ma in tre il consumo aumenta e secondo il tipo di contratto aumenta anche il costo del singolo kw.

ma quanto paghi a bimestre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...