marco orange Inserito: 23 novembre 2025 Segnala Inserito: 23 novembre 2025 Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno ha già risolto il problema della scheda a questo ventilatore, su un altro ventilatore ero riuscito cambiando i condensatori (come spiegato anche su questo forum), ma su questo non ho trovato nulla. I due elettrolitici che ho dissaldato misurano la capacità corretta. Se sblocco la caldaia riparte e funziona normalmente ma dopo che si ferma non riparte ed il ventilatore rimane in rotazione a 700 giri (il minimo con fiamma è 1200rpm). Grazie per l'aiuto
tex76 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa stesso mio problema... I tecnici ti vendono direttamente tutto il motore.... 250 euro.... per una scheda che nuova costa dai 100 ai 150...il motore intero ne costa 190...sanno tutti il problema ma nessuno si preoccupa di smontare la scheda di ricambio che ci vanno 5 minuti...
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 7 minuti fa, tex76 ha scritto: tecnici ti vendono direttamente tutto il motore... È giustissimo (dal punto di vista del tecnico): 1) perde poco tempo 2) ti monta un pezzo nuovo di cui lui non ha nessuna responsabilità 3) non è tenuto a cambiare la scheda.
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 56 minuti fa, tex76 ha scritto: stesso mio problema... I tecnici ti vendono direttamente tutto il motore.... 250 euro.... per una scheda che nuova costa dai 100 ai 150...il motore intero ne costa 190...sanno tutti il problema ma nessuno si preoccupa di smontare la scheda di ricambio che ci vanno 5 minuti... Sulla maggior parte dei ventilatori i fili del motore(microscopici) sono saldati direttamente sulla scheda e se provi a smontare la sched 99 volte su 100 i fili si rompono e allora devi buttare tutto.Piuttosto di fare brutte figure dicendo al cliente ti cambio la scheda è meglio cambiare tutto e così hai anche la garanzia su tutto il ventilatore.
tex76 Inserita: 48 minuti fa Segnala Inserita: 48 minuti fa 45 minuti fa, giorgio17 ha scritto: Sulla maggior parte dei ventilatori i fili del motore(microscopici) sono saldati direttamente sulla scheda e se provi a smontare la sched 99 volte su 100 i fili si rompono e allora devi buttare tutto.Piuttosto di fare brutte figure dicendo al cliente ti cambio la scheda è meglio cambiare tutto e così hai anche la garanzia su tutto il ventilatore. io ho smontato il motore... I fili degli avvolgimenti sono saldati su un connettore che va a connetersi direttamente sulla scheda.... e plug-in la scheda.... la stacchi e la riattacchi... poi che il tecnico faccia il suo lavoro non lo metto in dubbio... il mio era un parere personale... ovvio che nel "fai da te" chi è capace prende solo la scheda se il motore è buono e non è grippato...
Alessio Menditto Inserita: 36 minuti fa Segnala Inserita: 36 minuti fa No ma Tex forse non mi sono spiegato: hai ragione a dire 9 minuti fa, tex76 ha scritto: nel "fai da te" chi è capace prende solo la scheda se il motore è buono e non è grippato... appunto nel fai da te, ma il “tecnico” non è un fai da te, se gli va bene non ci guadagna niente, se gli va male gliene vengono solo dei problemi, perché poi dovrà rispondere di quella riparazione che ha fatto lui, e questo non è un dettaglio da poco.
giorgio17 Inserita: 33 minuti fa Segnala Inserita: 33 minuti fa Può darsi che adesso qualche motore abbia i fili con connettore,quelli che sostituivo io erano saldati.Comunque rimane il fatto che non sai mai se sia la scheda o il motore KO e nel caso sostituisci il pezzo completo anche perché se il tecnico incomincia a provare la scheda e il motore il tempo passa e costa.Dopo se uno vuole arrangiarsi...
Messaggi consigliati