l4g54 Inserito: 23 novembre Segnala Inserito: 23 novembre Buongiorno a tutti e buona domenica, vi scrivo per chiedere un vostro parere visto che neanche il tecnico chiamato ed intervenuto 2 volte riesce a venirne a capo, vi spiego il problema: caldaia Rhoss modello Aurora 19/20, durante l’uso di acqua calda capita che vada in blocco, la temperatura sale oltre i 100gradi. Il tecnico intervenuto l’ha visionata e ispezionata e non ha riscontrato alcun problema, durante il funzionamento in sua presenza non si è verniciato alcun intoppo, l’unico consiglio che mi ha dato quando ricapito è quello di spegnerla, riaccenderla, accendere i termosifoni ed usare l’acqua calda. Lui sospetta possa trattarsi della scheda, che però è stata sostituita a gennaio 2024. Tale problema del blocco è aumento temperatura non si verifica sempre, ma in modo abbastanza random. Cosa mi suggerite di fare? Sarà la scheda, sarà il tecnico? 😅
BADPI59 Inserita: 23 novembre Segnala Inserita: 23 novembre premetto di non conoscere questo marchio e il manuale che ho sotto mano è di una Aurora IN 20-25 da quanti anni lavora lo scambiatore secondario ? se hai una buona portata sul sanitario e valvola gas non manomessa ti consiglierei di sostituire lo scambiatore in quanto intasato lato riscaldamento riporta novita
l4g54 Inserita: sabato alle 05:53 Autore Segnala Inserita: sabato alle 05:53 Vi aggiorno: il tecnico ha pulito lo scambiatore che comunque non era intasato e sostituito il ventilatore di estrazione fumi. Sembrava andare tutto bene fino a quando il problema non si è ripresentato: temperatura che sale velocemente a 100gradi e oltre, rumori e caldaia in blocco. Riaccendendola ho notato la pressione che è calata di colpo a 0 e poi è risalita. Non riusciamo a venirne a capo.
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 07:39 Segnala Inserita: sabato alle 07:39 (modificato) 1 ora fa, l4g54 ha scritto: temperatura che sale velocemente a 100gradi e oltre, rumori e caldaia in blocco. Questo è un sintomo di circolatore bloccato /fermo per qualche motivo . Come il relè che alimenta il circolatore , ballerino . Modificato: sabato alle 07:51 da Stefano Dalmo
l4g54 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Il 06/12/2025 alle 08:39 , Stefano Dalmo ha scritto: Questo è un sintomo di circolatore bloccato /fermo per qualche motivo . Come il relè che alimenta il circolatore , ballerino . Quello che avevo ipotizzato e che anche il tecnico mi ha anticipato, io penso più al condensatore, fosse stato un problema della girante me lo doveva fare sempre invece ho notato che il problema si verifica specialmente quando si lavano i piatti e quindi si apre/chiude l’acqua calda, se invece il flusso d’acqua calda è continuo il problema tende a non presentarsi. Volevo smontare il condensatore così da testarlo ma proprio non ho capito come sganciarlo.
Stefano Dalmo Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) A parte che non ho parlato della girante , ma secondo te chi è il maggior sollecitato quando si apre e si chiude l’acqua .? Io credo il relè che alimenta la pompa . comunque , il condensatore ci vuole poco a misurare . Basta avere un capacimetro e staccare un cavo di questo dalla morsettiera . ovviammente con tensione staccata . Modificato: 10 ore fa da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati