Vai al contenuto

All'accensione dei termosifoni scatta valvola dei 3bar Unical cs 32 plus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, Ho un problema sulla mia caldaia a camera stagna Unical cs 32 plus, oggetto in passato di altri problemi risolti grazie alla vostro aiuto. Ora succede che all'accensione dei termosifoni si sente un rumore forte come di bolle d'aria a pressione (non so descriverlo meglio) all'interno della caldaia e il manometro passa da 1,5 fino al massimo con conseguente apertura della valvola (come uno sparo). Prima di restarci secco ho immediatamente tolto la corrente. Spenti i termosifoni Ho ridato corrente e almeno per quanto riguarda l'acqua sanitaria sembra che funzioni anche se con il rubinetto tutto aperto su acqua calda la temperatura non sembra raggiungere valori elevati. Per quello che posso, la mia analisi mi fa pensare che si sia bucato lo scambiatore secondario e che quindi l'acqua corrente entri nel circuito dell'acqua dei termosifoni. Cortesemente potete aiutarmi a capire cosa può essere successo? La caldaia è vecchiotta ed ho il timore che i pezzi di ricambio non si trovino.  In internet ho visto che ci sono degli scambiatori ognuno dei quali compatibile con più modelli unical CS PLUS, tipo 24,28,32. Nella descrizione alcuni dicono di avere 12 piastre(95262807), altri 14 piastre (95263185). Secondo voi sono veramente compatibili? Piastre=potenza di scambio?   Grazie a chiunque mi possa aiutare  

Inserita:

Vedi se il circolatore funziona . Potrebbe essere bloccato  e magari basta sbloccarlo dal tappo posteriore , oppure va visto perché non gira 

Inserita:

Grazie Stefano, la tua informazione è stata fondamentale anche se per ora non ho risolto. La pompa girava e non era incastrata però mi ha direzionato su un paio di prove che credo mi abbiano fatto circoscrivere il problema. La mia casa è su due piani con due centraline e due termostati separati ed autonomi a cui sono collegati i termosifoni del piano. Collegando la tua informazione a questa configurazione ho provato a far partire solo i termosifoni del secondo piano e tutto funziona.👍 Spento quest'ultimi e acceso quelli del piano terra il problema si è ripresentato. Le saracinesche che aprono e chiudono le centraline sono del tipo magnetotermico e quindi ci mettono qualche minuto prima di aprire o chiudere. Detto questo sembra che la caldaia lavori bene, probabilmente è la saracinesca del piano terra che è bloccata e che dista dalla caldaia solo 4/5 metri e  che quindi da lo stesso effetto del blocco della pompa. Purtroppo i 4/5 metri di tubi sono posti in una intercapedine, alta solo un'ottantina di cm, posta sotto il solaio della casa , ma questo è un problema mio.... Grazie ancora e spero di aggiornarti positivamente a cose fatte.👋     

Inserita:

Buonasera Stefano, il problema era dovuto al pistoncino incastrato che l'attuatore termoelettrico della Honeywell non riusciva a spostare e quindi la mandata dell'acqua calda dei termosifoni si fermava li causando il surriscaldamento della caldaia con relativo aumento della pressione e scatto della valvola. Pigiando con un giravite su e giù il pistoncino si è liberato e tutto funziona. Dato che l'impianto risale al 1994 sarebbe da sostituire tutto il raccordo, ma visto dov'è locato ( intercapedine alta 80 cm) per ora aspetto che si ripresenti, magari all'accensione del prossimo anno😱.  Grazie ancora della tua collaborazione 👏👏👏👋 

IMG20251125151103.jpg

IMG20251126094727.jpg