Vai al contenuto

Termostato TC100.2 non ferma la caldaia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,
ho una caldaia buderus con accumulo integrato a condensazione col suo termostato intelligente TC100.2.
La cadaia credo sia la Logamax plus GB172i T50, ma non ricordo.

Da app riesco correttamente a regolare l'acqua calda (l'accumulo non si scalda se metto spento, si scalda solo agli orari voluti se lo programma altrimenti è tenuto sempre caldo) inoltre gli indicatori di fiamma funzionano e sono coerenti con lo stato della caldaia (sia da termostato che da app).

Tuttavia, in riscaldamento, se sul termostato imposto 7° per il funzionamento antigelo (adesso sono sottozero, vorrei evitare problemi), avendo 12° in casa mi aspetterei che il riscaldamento restasse spento, orbene nonostante ci siano 14° la caldaia parte comunque nonostante il termostato sia in manuale a 7°.

Ho provato a disattivare la climatica, stesso problema l'unico modo che ho per spegnere il riscaldamento è dal pannello della caldaia.

Ho preso un termostato intelligente per poter controllare il riscaldamento da remoto e... per accenderlo devo avere di fronte la caldaia.
Sapete aiutarmi a far onorare le temperature impostate sul termostato dalla caldaia?

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Ciao

é anche la caldaia che ha una funzione antigelo, a prescindere da che input manda il TC100 

Inserita: (modificato)

Grazie,
può darsi, ma mi sembra comunque strano che con la protezione antigelo tenga i circuiti a 30°, perché per riuscire a scaldare gli ambienti di questo si sta parlando.
Aggiungo che la caldaia è in un sottotetto non freddissimo, sicuramente sopra i 7°, inoltre mi aspetterei che una volta portati i circuiti a temperatura questa si fermi rimanendo ferma finché non scatta nuovamente la soglia.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

La caldaia ha un antigelo che protegge se stessa, a prescindere dalle temperature ambiente.

La caldaia ha delle sonde che leggono la temperatura dell’acqua nel circuito, se scende sotto un tot attiva la pompa per far circolare l’acqua, se invece rileva che scende ancora di più arriva anche il bruciatore per scalarla.

Questa é un’impostazione che dalla caldaia puoi disattivare 

Inserita:

30°, nel circuito, mi sembrano decisamente troppi.
La caldaia che porta da 13 a 17° i locali mi pare un impianto acceso.... non un impianto in modo antigelo.
Anche perchè se lascio la caldaia in solo sanitario non si accende in questo modo (penso che la modalità antigelo sia comunque disponibile basta che la caldaia abbia luce e gas)

Inserita:

Ma tutti questi valori 30, 13, 17 gradi dove li leggi? 
solo dall’app o direttamente dalla caldaia?

la funzione antigelo hai provato a spegnerla? O la vuoi attiva? 
non ho capito 

Inserita:

Nell’app “l’influenza della stanza” su che valore è?

Inserita:

13° e 17° sono le temperature ambiente la prima rilevata all'accensione della caldaia (attivazione del programma a 7°)
La seconda rilevata stamane dopo due giorni di funzionamento rilevate sia sul termostato chee sull'app  (e tornano con le letture dal mio termometro)

30° (Temp. acqua) letta sul display della caldaia.

Inserita:

Nel dubbio ho dato una scorsa alle istruzioni di installazione, anche montando il termoregolatore a BUS va tolto il ponticello I1, in caldaia era presente. Tolto il ponticello funziona come si deve. A quanto pare quando lo hanno installato non ci hanno fatto caso.