Vai al contenuto

s7 315, come controllare un'uscita in pwm

Messaggi consigliati

Enrico Grieco
Inserito:

devo controllare l'apertura di una valvola, il cui attuatore è di fatto una bobina. fino ad ora ho usato un piccolo s7 1211, molto limitato nelle possibilità di ampliamento, che comandava un ssr il quale alimentava la bobina ad intermittenza. ora ho avuto la bella pensata di ampliare il sistema, acquisendo circa 20 segnali analogica, e quindi di utilizzare un plc s7 315-2dp, con tutte le scede di i/o necessarie. il tempo di ciclo utilizzato è si 10000 ms , compatibile con i 100Hz di commutazione delle comuni schede DO del 300, il problema ora è comandare l'uscita! Ho scoperto che non esistono per il 315 funzioni fornite dalla siemens. Avrei pensato di mettere due timer  (pulse_s) in serie, il primo che dà un impulso pari al tempo di ciclo ed il secondo che dà un impulso pari al tempo di accensione. Qualcuno ha mai fatto una prova del genere? potrebbe essere il caso di chiamarli in una ob ciclica (ob35) magari con un tempo chiamata basso, dell'ordine dei 10 ms? Credete valga la pena o devo buttare via tutto e procurarmi in cpu 314C che s comprende le funzioni pwm integrate  (ingenuamente pensavo che essendo la 315 più potente le avesse pure lei)

Inserita:

1 ora fa, Enrico Grieco ha scritto:

Ho scoperto che non esistono per il 315 funzioni fornite dalla siemens

Le ha per le schede PWM, non per le uscite normali.

1 ora fa, Enrico Grieco ha scritto:

Credete valga la pena o devo buttare via tutto e procurarmi in cpu 314C

Anche con questa cpu le funzioni pwm sono solo per alcune uscite integrate nella cpu, e non tutte, se non ti bastano anche qui devi aggiungere delle schede PWM.

Perché se stavi usando un 1200 sei tornato ad usare un 300?