Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che di queste cose non ci capisco molto... ma veniamo subito al problema... ho un termostato gewiss gw30411 che non funziona più e vorrei cambiarlo... però tra il termostato e la caldaia è presente un commutatore unipolare gewiss gw30016. La caldaia è una viessman Vitodens 100-W. Dal corrugato dietro al termostato mi arrivano 4 fili, il blu è collegato direttamente al morsetto L del termostato, il cavo nero va diretto al morsetto N mentre i 2 cavi che a questo punto penso siano quelli della caldaia, (marrone e rosso) vanno nel commutatore per poi andare al morsetto C e NO del termostato, nel commutatore è presente anche un ponticello e da uno dei punti del ponticello parte un cavo nero che finisce nel termostato al morsetto N. Ho acquistato un termostato bticino modello XW8002. Se sostitusco il termostato gewiss replicando esattamente i collegamenti, la caldaia si accende e si spegne seguendo le programmazioni fatte sul nuovo bticino ma, se tolgo il commutatore e collego i 4 fili direttmanete al bticino e quindi, cavo blu su N, cavo nero su L e cavi marrone e rosso su C e NO, la caldaia non si accende, di certo manca qualche collegamento ma io proprio non so quale. Allego foto di come è collegato il commutatore e il vecchio termostato gewiss. Grazie infinite a chi mi darà una mano per risolvere la questione.

Immagine 2025-11-25 113050.png

Inserita:

Ciao Luca, il vecchio commutatore a cosa serviva? 

Inserita:

ciao e grazie per la risposta. il vecchio commutatore ha 3 posizioni.

Automatico ( in questa posizione comanda il termostato)

Manuale (Caldaia sempre accesa)

Posizione centrale (caldaia sempre spenta e termostato escluso)

Leone2285
Inserita:

Prova ad invertire NO con NC.

Mi sembra strano che col vecchio collegamento funzionino i programmi. Alla fine un termostato necessita Fase Neutro e del contatto pulito del relè che agisce sui fili rosso e marrone.

Inserita:
16 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Mi sembra strano che col vecchio collegamento funzionino i programmi. Alla fine un termostato necessita Fase Neutro e del contatto pulito del relè che agisce sui fili rosso e marrone.

Difatti è la stessa cosa che penso io, posso anche provare a invertire NO con NC ma quello che non capisco è perchè con il commutatore collegato e il rosso e marrone su C e NO funziona tutto alla perfezione mentre se faccio i collegamenti diretti (escludendo quindi il commutatore) non va più niente

Inserita:
33 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

mi è venuto un dubbio... non è che se inverto NO con NC faccio dei danni?

Leone2285
Inserita:

Il nero è una fase? Vedo che il blu che dovrebbe essere un neutro è messo su L.

Probabilmente è quel ponticello nero che determina il funzionamento.

Fossi in te io non mi priverei di quel commutatore che ti consente modalità diverse di funzionamento.

Indagando meglio potremmo scoprire il funzionamento.